2,7
5,3

vicino Castelluccio, Emilia-Romagna (Italia)

Anello Castelluccio di Moscheda- Ronchidoso- m. Belvedere
  • Foto di Croce del m. Belvedere

• sergio nanni 30-gen-2018

Escursione facile , tracciato ben segnalato che si percorre su un breve tratto asfaltato ( tratto iniziale e finale ) ed il resto su strada bianca , carrarecce e sentieri nel bosco.
    Percorso di interesse sia storico (chiesa di Ronchidoso , un tratto ripercorre la linea gotica con tracce residuali di postazioni militari ed in cima al monte Belvedere ci sono i ruderi di un castello di epoca medievale ed un monumento ai militari brasiliani) che ambientale .
    Dalla vetta del m.Belvedere la vista corre su tutto il crinale dell'appennino bolognese e modenese e sulle vallate del Dardagna , del Leo e dello Scoltenna.
    Nella giornata in cui ho effettuato questa escursione,nella prima parte del tratto Ronchidoso-m.Belvedere ho trovato qualche albero caduto causa nevicata di dicembre, ma si riesce a passare senza grandi problemi.