Uploaded 23 settembre 2018

Recorded settembre 2018

2,5
5,0

vicino Petrella Massana, Toscana (Italia)

Percorso di 10 km abbastanza impegnativo, con discreta salita iniziale e finale prima di tornare a Cà Barboni. Il sentiero è tutto su percorso Cai, e prevede la salita al Sasso di Simone.

Il percorso inizia lasciando l'auto al parcheggio basso di Cà Barboni, ma se volete risparmiare 10 minuti di salita ed asfalto potete lasciare l'auto nel piccolo paese. I posti sono limitati.
Dal parcheggio si sale in paese di Cà Barboni, si segue l'indicazione a destra per Sasso di Simone e si continua a salire fino a quando non si trovano delle frecce con le indicazioni. Da qui si gira a destra e si scende per poi risalire al Sasso di Simone.
Arrivati all'area pic nic sotto il sasso, attraverso una bellissima mulattiera, sulla sinistra si sale fino alla Croce e al punto Panoramico.
Si scende, si torna all'area pic nic, e si continua per il sentiero 17 Casa del Re. Bellissimi paesaggi. Ad un certo punto si lascia la strada di sassolini per scendere a Casa del Re, sentiero 17B. Qui i segni sono un pò radi, però se uno sta attento è impossibile perdersi. Seguire il percorso fino a scendere al Rifugio. Da qui seguiamo il sentiero B.
Da qui inizia la parte più impegnativa del percorso. C'è una bella salita che costeggia il fiume, per poi tornare pianeggiante, accompagnandoci fino a Case Barboni.

Questo percorso non passa per il Simoncello.