Scarica

Registrato

settembre 2020
Lascia il primo applauso

vicino a Forno, Abruzzo (Italia)

Partendo dal camping ceppo si segue la carrareccia che sale alla cascata della Morricana che si raggiunge in un paio di ore.
Una volta arrivati sotto la cascata, dove finisce il sentiero (masso levigato a terrazzino), si ritorna indietro di una 50ina di metri e si attraversa il fiume sulla sinistra in prossimità di un evidente spiazzo (se non arrivate sotto la cascata, salendo lo trovate sulla destra) e si prosegue per il sentiero che sale dentro il bosco.
Dopo un tratto in salita, si esce dal bosco piegando a sinistra su ampi prati fino a raggiungere una casetta pastorale recintata (occhio ai cani in presenza di pecore).
Si aggira la casetta salendo il pendio sulla destra per arrivare agli strazzi della morricana, da cui inizia la salita per raggiungere la Storna.
Dalla Storna si inizia a scendere in direzione lago dell'orso, seguendo le tubature che ogni tanto affiorano dal terreno, fino alla sella del lago dell'orso. Qui si incontra un'altra casetta pastorale in cui prestare attenzione ai cani e si prende la sterrata che passa alla sinistra della casetta. Attenzione a non sbagliare sentiero scendendo sulla destra seguendo i 'paletti' che portano alla fonte delle trocche e poi nel versante opposto.
A questo punto la traccia segue la sterrata fino a rientrare al camping ceppo, come alternativa si potrebbe raggiungere il rifugio lago dell'orso e fare una parte di bosco per ricollegarsi alla sterrata più avanti.