Caricato 15 settembre 2019

• Paesaggio

2,9
5,9

vicino a Monfestino, Emilia-Romagna (Italia)

Premessa
Ultimamente le cascate del Bucamante sono diventate molto frequentate dagli escursionisti. Secondo la Gazzetta di Modena, ormai ci sono spesso problemi di parcheggio. Ho quindi ripubblicato questo percorso ma con il punto di partenza da una scuola vicino a Farneta di Riccò. Consiglierei a chiunque di utilizzare questo percorso alternativo la domenica e nei giorni festivi.

Questo è il link al percorso alternativo:

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Parcheggiamo al parcheggio Cascate del Bucamante
41028 Serramazzoni MO (in via Granorolo).

La passeggiata prosegue per i primi 2 km lungo le bellissime cascate del Bucamante. Le ultime sono le Travertine, un insieme di tante vaschette, tutte di forme e dimensioni diverse, suddivise da paratie di travertino. Sono vaschette naturali formate dallo scorrere dell'acqua e dal deposito calcareo. Il riversamento progressivo delle acque crea un suggestivo insieme, molto bello da osservare.
Una volta arrivato a Ca 'Alfieri, il paesaggio si trasforma in campagna con l'occasionale piccolo pezzo di foresta. Ogni tanto c'è un bel borgo.

Il percorso segue prima il CAI 480 e poi il sentiero Serra Ronda in modo un po' approssimativo. In generale è una passeggiata facile. Occasionalmente c'è un albero caduto sul sentiero ma è facile girarci attorno. Potrebbe esserci del fango, ma non è nulla di preoccupante.
Una parte del percorso è su strade asfaltate tranquille.

Nel centro di San Dalmazio troviamo alcuni tavoli da picnic con un rubinetto (che funziona solo nell' estate). Lungo il percorso ci sono diversi ristoranti dove si può mangiare qualcosa (vedi i waypoint).
A Riccò troviamo l'acqua potabile vicino alla chiesa e un po 'oltre il paese all'ingresso del cimitero (entrando subito a la nostra destra)

Se vi piace il percorso, lasciate un feedback.
Se avete trovato problemi o errori, fatemi sapere con una mail.

Vedi altro external

Informazione

Tenere la sinistra e seguire il percorso bianco/azzurro (A destra è il percorso CAI 480 chiuso da Agosto 2019)

Cascate

Via Monte Pizzicano

Casale

Chiesa e Trattoria di Riccò 0536956072

Nella piazza vicino alla chiesa c'è una fontanella.

Borgo

• Foto di andreferretti

andreferretti 8-ott-2019

Bello! Con tante varianti. Anche enogastronomiche😉

• Foto di iovfran

iovfran 9-feb-2020

Ho seguito questo percorso  Vedi altro

Grazie all'autore della traccia, veramente bene fatta, giro bellissimo.

• Foto di luca berni

luca berni 22-mag-2020

Oggi ho seguito gran parte del tuo percorso. Grazie per le belle idee che metti in condivisione

Erik De Groot 23-mag-2020

Grazie Luca. Sono contento di notare che stai di nuovo camminando.

russol 5-set-2020

Ciao Erik seguo spesso alcuni tuoi percorsi! Molto dettagliati ma sopratutto belle le foto. Puoi darmi indicazione se è questo il percorso giusto da fare senza intoppi in proprietà private? Pensavo farlo domani mattina

Erik De Groot 5-set-2020

Sì, questo percorso aggira la parte che è stata resa privata quest'anno.
    A proposito, è meglio che tu vada la mattina presto. Ultimamente La Bucamante è molto frequentato dagli escursionisti. Questo può rendere difficoltoso il parcheggio.

Flaviuz 71 5-set-2020

Ciao a tutti, pensavo anche io di farlo domattina con mia moglie, grazie per questi percorsi dettagliati a prova di ..... 😜

russol 5-set-2020

Pensavamo partire per le 9:30 da bologna, forse troppo tardi🥶?

Erik De Groot 6-set-2020

Penso che sia tardi
    Ma la soluzione è partire da questo indirizzo:
    Parcheggio scuola vicino al civico:
    Via Don Achille Vecchiati, 269, 41028 Serramazzoni MO
    Poi da li fai il percorso nella direzione prevista.

Flaviuz 71 6-set-2020

russol 9-set-2020

Ho seguito questo percorso  verificato  Vedi altro

Ogni volta che trovo un percorso di Erik è sempre una garanzia. Sempre schede di percorso molto chiare e dettagliate, cosi come le foto belle e suggestive. grazie mille per le info in risposta alle mie domande! al prossimo trekk!! sempre carichi!

Flaviuz 71 9-set-2020

Ho seguito questo percorso  Vedi altro

Russol, condivido il tuo pensiero, anche io domenica sono andato alle cascate e devo dire che con le indicazioni di Erik e’ impossibile perdersi... comunque percorso veramente bello!!

Erik De Groot 9-set-2020

Grazie per il vostro feedback.
    È bello sentire che pensate che i miei percorsi siano affidabili!