Caricato 4 giugno 2018

Registrato giugno 2018

6,1

vicino a Cartore, Lazio (Italia)

Si parte la mattina alle 6:15, appuntamento al borgo di Cartore, obbiettivo Valle di Teve, Monte Velino e discesa da Monte Rozza. Compagni di avventura Gastone, Alessandro e Pietro (che continua a chiamarmi Rocco per gran parte del percorso).
Prendiamo la sterrata che ci porta a Bocca di Teve e si inizia a salire per questa carrareccia che sembra non finire mai; si apre un po' il bosco e si iniziano a vedere le cime che fanno da contorno regalandoci uno spettacolo unico. Si arriva su un prato che sembra mettere fine alla salita, ma non è così, prima di arrivare al Vallone di Teve ci sarà ancora qualche strappo. Comunque camminando, dopo un po' avvistiamo la roccia che indica il bivio per Lago della Duchessa e Bicchero. Sosta, spuntino e riprendiamo verso Capo di Teve per poi salire in maniera diretta su Monte Bicchero. Qui vediamo che per arrivare al Velino, c'è da attraversare un traverso ripido innevato e non abbiamo i ramponi… Decidiamo di cambiare programma: Punta Trento, Colle dell'Orso e poi seguendo la cresta, Vena Stellante dove si punta verso il Lago della Duchessa, perdendo quota gradualmente. Sulla sponda del lago, mangiamo i nostri meritati panini e a fine pasto Centerbe e Genziana creano un po' d'allegria. Si riparte verso Le Capannie dove rendiamo visita a "Er Pecoraro" (non siamo i soli). Formaggio da assaggiare e vino rosso; venti minuti di sosta in allegria e via alla volta del Vallone del Cieco prima e del Vallone di Fua poi, con passaggio assistito da catena (forse un po' esagerato). Scesi a Cartore, grande bevuta alla fontana, poi a passo veloce fino all'auto.
Anche se non abbiamo potuto fare il giro previsto, il cambio di programma ci ha fatto fare un anello altrettanto interessante e vario.
Grazie della compagnia agli amici di Valmontone.