Caricato 7 ottobre 2018

• Paesaggio

3,2
6,5

vicino a Capriglia, Toscana (Italia)

Partendo da Capriglia, si percorre il Colle delle Guardie con arrivo a Solaio. Si prosegue per Vitoio, da cui si prende un sentiero che porta sul Monte Ornato, più precisamente si arriva alla Marginetta dello Zuffone, altrimenti detta Marginetta delle Case di Monte Ornato, appunto sul Monte Ornato.

Il sentiero non è difficile, ma la salita verso il monte è un po' più faticosa e a tratti più ripida. Pur proseguendo per sentieri nel bosco, il percorso si intuisce bene, e comunque lungo il percorso ci sono tanti segni, blu o rossi a seconda del tratto. Ad un certo punto, ad un bivio, sarebbe anche possibile proseguire direttamente verso Foce delle noci / Capriglia, senza passare per il Monte Ornato.

Continuando il percorso, dalla Mariginetta, percorrendo il sentiero CAI 3/3A, si arriva a Capezzano, si scende in via Case di Gallè e, quindi, si rientra a Capriglia, chiudendo l'anello.

Loc. Colle delle Guardie

Il percorso

Percorso

Solaio. Percorso.

Verso Vitoio

Sentiero chiuso per Vitoio

Questo sentiero porterebbe direttamente a Vitoio. Una signora del porto ci dice che è stato chiuso per non far passare autovetture. Decidiamo di proseguire per Vitoio facendo il sentiero più lungo.

Strada per Vitoio

Strada per Vitoio.

Questo sentiero, anch'esso chiuso con catena e più avanti con cancelletto, porta a Capriglia località Le Piane.

Da qui si potrebbe proseguire verso Solaio, percorrendo il sentiero che era chiuso con catena.

Verso il Monte Ornato

Verso il Monte Ornato. Prendiamo il sentiero alle spalle della freccia

Sentiero. Si prosegue verso dx

Sentiero. Si procede verso dx, in salita

Sentiero, verso Sx

Sentiero verso sx

Incrocio a T. Si prosegue a dx

Bivio Monte Ornato / Foce delle Noci

Sentiero

Questo tratto è leggermente più difficoltoso e faticoso.

Sito archeologico

Rudere. Procediamo verso dx

Rudere

Indicazioni

Decidiamo di lasciare momentaneamente il percorso e prendiamo il sentiero verso Gallena per un piccolo sopralluogo, poi torniamo indietro.
Sito archeologico

Un po' di nebbia...

Sul sentiero CAI 3/3A

Sentiero

Il sentiero a sx è il 3/3A; il sentiero a destra "dovrebbe" portare alla foce delle Noci, passando appena dietro la cima del Monte Anchiana.