Tempo  11 ore

Recorded agosto 2019

4,7
9,4

vicino Fonte Cerreto-(Base Funivia), Abruzzo (Italia)

Gastone, Beatrice, Alessandro, Mattia e me.
Facciamo un giro che avevamo tentato lo scorso anno, ma che per mancanza di tempo, non eravamo riusciti a completare.
Partiamo da Campo Imperatore diretti al Passo del Lupo che raggiungiamo in poco tempo; Passo della Potrella e puntiamo decisi verso Pizzo Cefalone. Dal pizzo alla Cima Wojtyla, il sentiero è tutto in cresta e ci sono dei passaggi un po' esposti; bisogna fare parecchia attenzione. Poco prima di raggiungere la vetta, c'è un caratteristico passaggio attraverso un buco formato da massi accatastati. Siamo sul picco e ci prendiamo una pausa. Qui succede qualcosa di insolito, ero seduto vicino alla croce e sento come se il grosso masso facesse dei movimenti, avesse delle piccole scosse. La mattina dopo Alessandro mi comunica attraverso un messaggio che c'erano state delle scosse di terremoto sia a Massa d'Albe che a Monte San Franco, proprio nell'intervallo di tempo che eravamo in vetta. Questa esperienza mi mancava.
Comunque riprendiamo il sentiero che seguendo la Cresta delle Malecoste, raggiunge l'omonima cima per poi scendere ripida fino alla sella. Passiamo sotto alle frastagliatissime rocce che formano la cresta e troviamo un punto di passo per scendere alla Valle del Venacquaro, dove ci prendiamo la meritata pausa pranzo. Riprendiamo a salire verso la Sella dei Grilli sotto Pizzo Intermesoli e seguiamo l'evidente cresta erbosa che sale verso Pizzo Cefalone. Troviamo un punto per scendere verso Campo Pericoli e seguiamo lo scomodo sentiero breccioso che risalirà in prossimità del Passo della Portella, dove seguiremo al contrario lo stesso sentiero dell'andata verso Passo del Lupo e Campo Imperatore.
Bella compagnia, scenari unici, montagne vere!