Uploaded 15 maggio 2019

Recorded maggio 2019

3,8
7,6

vicino Segni, Lazio (Italia)

Anello Campo di Segni Monte Lupone.
Sono salito sul Monte Lupone altre volte, ma questo anello merita veramente un voto alto.
Si parte da Campo di Segni, questo stupendo prato di quota, con decine di cavalli, mucche e pecore allo stato brado e si segue la sterrata che lo percorre alle pendici di Punta dei Briganti; si entra nel bosco dove dei massi sbarrano la strada per impedire alle auto di passare, con continui saliscendi poco rilevanti. La sterrata mano mano diventa sentiero e si arriva al punto di confine tra il comune di Segni e quello di Montelanico, indicato da una palina con su scritto "jo fao le esse" (mistero!). Si prosegue con bei passaggi tra le rocce fino al Campo di Montelanico, altro prato in quoota con animali al pascolo; si raggiunge un abbeveratoio e più avanti una palina che segnala la deviazione per Monte Lupone sulla destra. Qui inizia un sentiero/non sentiero senza segni che sale attraverso il bosco con diverse vaccarecce. Basta comunque seguire la direzione verso Ovest per ritrovare, dopo circa un chilometro, il sentiero segnato che segue la dorsale di Costa delle Tombelle in lieve salita prima e poi in modo più diretto, fino alla croce di Monte Lupone.
Si scende seguendo i segni, con un bel sentiero nella faggeta fino a Monte Puzzo, poi sono sceso praticamente in diretta, seguendo dei sentierini di animali, fino ad incrociare la direttissima per seguirla fino a Campo di Segni e di conseguenza all'auto.