• Foto di Anello Calcata - Mazzano - Cascate Monte Gelato

Recorded giugno 2016

4,3
8,6

vicino Calcata Nuova, Lazio (Italia)

Bellissimo percorso ad anello, immerso tra storia e natura, che permette di conoscere molto da vicino l'ambiente delle forre, caratteristico del Parco della Valle del Treia (http://www.parcotreja.it/index.asp) . Anche per chi, come me, e' abituato ad escursioni in montagna, raccomando di non disdegnare questa gita; non rimarrete delusi ed e' anche piuttosto impegnativa, sia per la lunghezza sia (se affrontata in un'afosa giornata d'estate) per il caldo, la vegetazione a tratti invadente e l'umidita'. Qualche piccolo passaggio attrezzato o leggermente esposto richiede attenzione, soprattutto se fatto con persone inesperte o non a proprio agio su questo tipo di terreni (l'ultimo tratto tra Mazzano e le cascate e' marcato EE), sconsigliabile se il fondo e' fangoso o con la pioggia. Ma il premio finale e' un fantastico tuffo (d'estate !) alle cascate di Monte Gelato. Partendo dal parcheggio di Calcata Nuova (il borgo antico e' ztl), attraverso un passaggio pedonale tra i due paesi si arriva alla piazzetta del borgo antico dove si scende, tra rovi, per un sentierino (011, come da carta -anche scaricabile online- del parco) che passa tra le vecchissime grotte di tufo ed arriva al ponte che scavalca un torrente. Si percorre ora un piacevole tratto con la bassa vegetazione che forma gallerie naturali, e si arriva al bivio col sentiero 015 che sale ripido a dx per un'eventuale visita all'acropoli di Narce, dove si gode di un fantastico panorama su Calcata. Ritornati al bivio, si continua incrociando la strada asfaltata che collega Calcata a Mazzano e, proprio di fronte, si prende il sentiero 011 che costeggia l'altura di Monte li Santi. Inizialmente tra alta vegetazione e rovi, via via sempre piu' “avvolgenti”, il sentiero in seguito diventa piu' comodo e si trasforma in sterrata. Si devia a dx per il numero 012 che scende al ponte sul Treia (o Treja) -attenzione ad un grosso masso sospeso sul sentiero !- e sale a Mazzano. A dx del bar della piazzetta inizia il sentiero 001 che, in ambiente sempre piu' ombreggiato, porta a livello del fiume e diventa veramente caratteristico. Molto probabilmente farete caso ad una piccola fessura (a dx) nella roccia dove esce aria fredda che, di contrasto col caldo estivo, si condensa in nuvole di vapore e si sente il fresco gia' diversi metri prima. Poco oltre, occorre un po' di impegno per scavalcare un grosso tronco proprio sul sentiero (non c'e' alternativa); continuando, si scende sul Treia che si guada facilmente (con acqua bassa, non dopo periodi di copiosa pioggia). Ancora oltre, il sentiero si fa piu' complesso, incontrando dei tratti con delle piccole cenge su terreno franoso dove occorre attenzione nel passaggio, cosi' come dei tratti attrezzati con corde fisse d'acciaio dove a prima vista non se ne capisce il motivo ma, con il fango, potrebbero rivelarsi utili. Oltrepassato questo tratto, si continua brevemente lungo il Treia fino ad uscire alla bellissima zona delle cascate. Per il ritorno, si rientra a Mazzano per il 001 e, dalla fontanella, si scende per la via a fianco della stessa, fino a deviare a dx (sent. 002) presso il vecchio lavatoio (in ristrutturazione) per un piacevolissimo sentiero che, correndo lungo il Treia, e' costeggiato da acqua che sgorga un po' ovunque. Si incontra una passerella pedonale sospesa (che riporterebbe al sent. 011), divertente da passarci sopra per provare l'ebbrezza del “dondolamento”, e si esce sulla provinciale che si attraversa per prendere il sent. 019 che, passata un'area picnic, porta in circa 2 km ad un ponte sotto Calcata dove, per faticosa e ripida salita, si sale al paese. Da qui, si ritorna al parcheggio per il percorso pedonale.