6,1

vicino a Forme, Abruzzo (Italia)

Escursione ad anello molto impegnativa sul Gruppo del Velino, che tocca ben 8 vette over 2000m.

Partenza dall'inizio della sterrata, un paio di km fuori dal paese di Forme, ai piedi del Cafornia si sale lungo il sentiero 7. A quota 1650m si incrocia il sentiero per la direttissima al Cafornia e si procede ancora sul sentiero 7, che risale la valle fino alla cresta alla base di Cimata Fossa dei Cavalli 2301m.
Il sentiero prosegue in cresta ed in breve si arriva in vetta al Monte Cafornia 2424m.
Scendendo dal Cafornia si prende il sentiero 1, con la deviazione per la Cima di Avezzano 2378m, fino alla sella al di sotto del Velino.
Si scende lungo il sentiero per raggiungere la vetta del Costognillo 2339m e si risale sulla vetta del Monte Velino 2486m.
Scesi dal Velino si ripercorre il tratto del sentiero 1 fin sotto il Cafornia, e si continua a scendere fino al Monte il Bicchero 2161m.
Si risale verso Punta Trento fino ad incrociare il sentiero 16 che passa poco sotto Punta Trieste ed arriva a Capo di Pezza 2177m. Si inizia a scendere su cresta, fuori sentiero, fino a Costa Stellata 2067m. Da qui si continua a scendere su cresta su pendio molto ripido fino a quota 1700m dove si incontra un traverso che riprende il sentiero 16 per scendere sulla valle Majelama. Arrivati sul fondo della valle si segue il sentiero fino a tornare al punto di partenza.