Caricato 4 gennaio 2020

-1 m
3,2
6,4

vicino Buggerru, Sardegna (Italia)

Trekking ad anello lungo una parte del percorso minerario di Santa Barbara. Dopo aver sostato nella via Pranu Sartu di Buggerru, abbiamo iniziato il nostro percorso in direzione Galleria Henry, prima, e Pranu Sartu e Cala Domestica, poi.
Il viaggio di andata si è sviluppato lungo i sentieri più o meno evidenti, che costeggiano le falesie.
Giunti nei pressi dell’ultimo canale che ci separava da Cala Domestica, abbiamo deciso, anche al fine di rendere il nostro trekking più interessante, di abbandonare il percorso originale (di semplice esecuzione e senza alcuna difficoltà tecnica) in favore di una disarrampicata che dalla cima della falesia ci ha portato sulla caletta antecedente Cala Domestica. attraversata, poi, la galleria artificiale ivi presente, abbiamo raggiunto la nostra destinazione (Cala Domestica).
La disarrampicata è evitabile proseguendo lungo il sentiero che costeggia il canale per poi discendere, all’interno dello stesso, in un più agevole percorso.
Il nostro viaggio di ritorno, poco interessante poiché esclusivamente tecnico, ma necessario per raggiungere velocemente il nostro punto di partenza, si è sviluppato ripercorrendo a ritroso la galleria che prima ci ha portato a Cala Domestica, per poi proseguire lungo il canale sino all’intersezione con il sentiero che abbiamo trovato sulla sinistra. Raggiunto l’altopiano che attraversa un pianoro di cisto ci siamo ricongiunti al sentiero di andata, che ci ha portato sino al nostro punto di partenza: Buggerru.

Valeria Henry

Località Pranu Sartu

Baccu

Cala Domestica

Galleria di congiunzione delle due cale