Caricato 28 febbraio 2019

Recorded febbraio 2019

2,1
4,2

vicino Pazzano di Sopra, Emilia-Romagna (Italia)

IL 28 AGOSTO 2019 SONO STATO DI NUOVO IN QUESTA ZONA. HO VISTO CHE IL SENTIERO È STATO CHIUSO IN MODO INSUPERABILE DA UN PRIVATO TRA I KM 5,3 E 5,5 (TRA I WAYPOINTS "VISTA SU MONFESTINO" E "TRAVERTINE"). PURTROPPO NON HO TROVATO UN MODO SEMPLICE PER ANDARE INTORNO. POI, NEL TRATTO UN PO' PRIMA CI SONO CADUTI MOLTI RAMI E ALBERI SUL SENTIERO. QUINDI NON È PIÙ POSSIBILE FARE QUESTA PASSEGGIATA. SIETI STATI AVVERTITI!

La camminata parte dal cimitero di Pazzano di Sopra (Serramazzoni). Qui troviamo facile parcheggio per la macchina.

La passeggiata attraversa l'area del sorgente del Bucamante. Si svolge in modo alternativo del solito. Non seguiamo il stra conosciuto percorso per le cascate ma camminiamo quasi completamente attraverso la foresta, a tratti per pezzi che sembrano davvero poco visitati. In questo periodo dell'anno (fine febbraio) il sottobosco è già in piena fioritura. Possiamo vedere: Primule, Elleboro, Piè di Gallo, Erba trinità, Viole e anche Zafferano.
Comunque nel percorso non mancano le Cascate del Bucamante e vediamo anche le Travertine. Sono vaschette naturali formate dallo scorrere dell'acqua e dal deposito calcareo. Il riversamento progressivo delle acque crea un suggestivo insieme, molto bello da osservare.
Le strade forestali di questa camminata a volte non sono facili da individuare. È quindi consigliabile di utilizzare un dispositivo GPS. Le mappine cartacee sono inutili. In alcuni tratti non c'é campo, perciò è meglio scaricare una mappa offline primo di aviarsi. Occasionalmente i sentieri sono stretti e piuttosto ripidi. Questo è il motivo per cui ho indicato il percorso come medio.
Passiamo anche per Monfestino (2 km dal inizio). Vicino al Castello c'è una piazza dove ci possiamo sedere e dove troviamo un rubinetto con acqua potabile (non nel inverno). Il Castello non è visitabile.

“Travertine”: la natura ha creato tante vaschette, tutte di forme e dimensioni diverse, suddivise da paratie di travertino.

• Foto di orlandotiz

orlandotiz 4-mar-2019

I have followed this trail  verificato  View more

Bel percorso, premetto che sono un principiante ma ho sbagliato strada diverse volte. Avrei messo qualche foto in più per spiegare meglio quale sentiero prendere nei bivi.

• Foto di Erik De Groot

Erik De Groot 4-mar-2019

Grazie per il tuo feedback. Sì, avevo già indicato che non è così facile trovare questo percorso, perché non è segnalato. Anch'io ho faticato un po'. Ma mi sembra che finchè segui il GPS non c'è molto che possa andare storto. La ricompensa è che cammini su un percorso molto bello dove vengono pochi altri!!

• Foto di orlandotiz

orlandotiz 5-mar-2019

Confermo, percorso molto bello e fatto praticamente per intero senza incontrare altre persone. Seguivo il percorso con il mio iPhone e in alcuni tratti non c'é campo e mi spariva la mappa. Probabilmente c'é la possibilità di vederla anche senza campo ma non ho capito come. Comunque per me la "difficolta" e lo sbagliare strada ha reso il giro più piacevole, un po più unico. Lo consiglio assolutamente.

• valetongji 2-mag-2019

Percorso alternativo molto bello! Fatto il primo maggio in circa 4 ore e mezza. Abbiamo incontrato pochissime persone. In effetti ad alcuni bivi e' difficile capire dove andare.

• Foto di Erik De Groot

Erik De Groot 2-mag-2019

Grazie per il tuo feedback. Penso che uno di questi giorni camminerò di nuovo lungo il percorso per vedere dove posso aggiungere una segnavia per rendere un po' più facile di sapere dove andare.

Erik De Groot 29-ago-2019

Il 28/8/19 sono stato di nuovo in questa zona perchè volevo aggiungere informazioni utili. Ho visto che il sentiero è stato chiuso in modo insuperabile da un privato tra i km 5,3 e 5,5 (Tra i waypoints "vista su monfestino" e "travertine") Pertanto non è più possibile fare questa passeggiata. Peccato!!