Caricato 30 marzo 2019

Recorded marzo 2019

3,5
6,9

vicino Saletto, Emilia-Romagna (Italia)

La maggior parte delle persone quando sente parlare di Bentivoglio pensa probabilmente al grande ospedale regionale. Ma troviamo anche un bellissimo castello qui e un posto eccellente per il birdwatching.

Questa passeggiata molto facile parte vicina alla chiesa di Saletti da un parcheggio. Camminiamo per un breve tratto su una strada asfaltata dove passiamo subito la bellissima Corte dei Gozzadini. Dopo circa 600 metri giriamo a destra in una strada di campagna. Ora veniamo in una parte per cui è indicato che è privato ma non mi è sembrato alcun problema percorrerlo. Ora camminiamo attraverso i campi agricoli. Attraversiamo l' autostrada sopra un ponticello e continuiamo fino a raggiungere una diga dove giriamo a sinistra in direzione di Bentivoglio. Anche se una parte del percorso si trova nelle vicinanze dell' autostrada non sentiamo il solito rumore. Probabilmente perchè ci troviamo in grandi spazi aperti. All'ingresso del paese vediamo il castello che si trova in buone condizioni. Non è aperto per le visite ma è lo stesso molto bello da vedere, anche da fuori. (Il castello è occupato dal Istituto Ramazzini. Centro Di Ricerca Sul Cancro Cesare Maltoni.) Camminiamo verso il centro dove troviamo vari bar, ecc. Dopodiché andiamo verso Palazzo rosso (il palazzo prende il nome dai mattoni rossicci con cui è fatto edificare). Questo è un bellissimo edificio che merita sicuramente una visita. La biblioteca si trova in questo edificio e quindi è possibile dare un' occhiata durante gli orari di apertura della biblioteca (vedi waypoint). Ci sono bellissimi pareti dipinti. Dopo questa visita all' interno camminiamo attraverso un piccolo parco dove troviamo un rubinetto. Quindi proseguiamo per la piazza del municipio e più avanti lungo i campi sportivi in direzione dell'oasi. Camminiamo ora per circa tre chilometri sul cammino di Sant' Antonio. Dopodiché arriviamo all'ingresso dell'oasi EX RISAIA DI BENTIVOGLIO (LA RIZZA). In questo tratto vediamo molte tartarughe e nutrie. Possiamo vedere qui cicogne che stanno covando (si scrive il 30/3). Ci sono anche alcuni animali da pascolo. Infine troviamo anche alcune panchine dove sedersi. Dopodiché continuiamo fino al primo osservatorio per il birdwatching. Questo punto è stato reso accessibile alle persone disabili. C'è una torre per guardare oltre gli stagni e una parte dove scendiamo e possiamo guardare sott'acqua. All' interno non ci sono scale, infatti è possibile salire e scendere con una sedia a rotelle. Sembra davvero fatto molto bene! Vediamo anche diversi tipi di uccelli: cormorani, svassi, anatre (mestolone e germano), oche, ibis sacro, aironi, ecc. Si torna alla strada principale e si continua tra i laghetti e i wetlands verso il secondo osservatorio. Questo è meno bello e meno attrezzato del primo, quindi possiamo anche saltarlo. Si continua e un po' più avanti si lascia l'area protetta e si arriva a un po' di strada asfaltata. Dopo aver camminato lungo alcuni laghetti passiamo sul ponticello sopra l'autostrada. Poi ritorniamo in breve tempo al nostro punto di partenza.