3,8
7,6

vicino Barolo, Piemonte (Italia)

Partendo dall'abitato di Barolo si inizia sin da subito a camminare tra i vitigni,salendo in direzione castello della Volta,qui giunti si prosegue tra vigneti in direzione Vergne(frazione di Narzole) sino a che si svolta a a six a 90 gradi incontrando dopo poche decine di metri le palette direzionali bianco-rosse della Regione Piemonte indicanti il sent. 308(Barolo-Novello).
Da qui in poi sino a Novello,Monforte e infine Barolo il nostro percorso è sempre accompagnato da tacche di vernice bianco-rosse indicanti via via il sentiero su cui si transita:
il sent. 308, poi il sent. 307 , il sent. 310 e infine il sent. 301(Monforte -Barolo).
Giunti a Novello abbiamo effettuato una visita al bel centro storico del paese posto in una incantevole posizione con ben due belvederi:1) Balconata sulle Langhe 2)Balconata sul Monviso.
Il cammino continua ,poi , imboccando la strada asfaltata per Monforte che viene percorsa per qualche centinaio di metri sino a che si svolta a dex su piccola stradina asfaltata con indicazione per Azienda Weimer Gygas svoltando ancora subito dopo pochi metri a sinistra su sentiero erboso inizialmente poco visibile , ma che diviene poi stradina erbosa ben individuabile.
Si arriva, così, ad attraversare una strada carrozzabile e, poi, a salire su capezzagna diritti verso Monforte che resta, però, nascosto dietro a un rilievo collinare sino a che non si giunge a poche centinaia di metri dall' abitato.
Da Monforte si scende infine sul sentiero n. 301 che si snoda dapprima in area boschiva e, poi, su un crinale collinare tra vitigni che offre un magnifico panorama sul paese di La Morra e sulla pianura albese del Tanaro.Si scende, da ultimo , in fondovalle ad attraversare un rio per poi risalire un breve sentiero erboso che porta sulla piazzetta del castello di Barolo.