Uploaded 3 dicembre 2016

Recorded novembre 2016

2,3
4,6

vicino Barolo, Piemonte (Italia)

nello Barolo Novello(9 km.------90% sterrato)

INTRODUZIONE

I percorsi ad anello che si possono effettuare tra Barolo e Novello sono vari e di varie estensioni a secondo che si allarghi il tragitto più o meno verso Monforte o verso La Morra e Vergne.
Il percorso da noi effettuato è il più breve e diretto tra Barolo e Novello(9 km.)restando su fondo sterrato per il 90% dell’anello.

PERCORSO

Posteggiata l’auto in piazza Colbert si sale alla piazzetta antistante il castello(risalente al X secolo e che oggi ospita il Museo del Vino).
Dalla piazzetta del castello si svolta a dex in via Roma che viene percorsa sino a piazza Cabutto dove si attraversa la strada provinciale n. 163 per imboccare a salire via Vittorio Veneto.
A un primo incrocio si svolta a dex a salire e,dopo qualche decina di metri ,a un secondo incrocio,si svolta ancora a dex a salire su stradina incementata per qualche metro iniziale e,poi, sterrata.
Si cammina tra i pregiati vigneti di nebbiolo da Barolo, sino a giungere a una piccola area attrezzata posta accanto alla carrozzabile per Novello.
A questo punto si può(volendo accorciare ulteriormente il percorso) seguire la stradina asfaltata verso dex e arrivare sino a Novello.
Abbiamo preferito proseguire il percorso su stradine sterrate e,dopo aver svoltato verso dex sulla carozzabile per Novello,abbiamo svoltato dopo una decina di metri a six a scendere su capezzagna,raggiungendo in breve tempo il fondovalle di una piccola valletta dove si svolta a dex a salire ritornando sulla carrozzabile per Novello che viene subito abbandonata dopo pochi metri per svoltare a six a scendere seguendo indicazione per strada Merli.
Percorsi qualche centinaio di metri si svolta a dex a salire su capezzagna che effettuando un lungo “traverso” tra vigneti arriva sino alle prime case di Novello e al centro storico di Novello.
Si passa accanto alla settecentesca chiesa parrocchiale accostata alla medioevale torre dell’orologio.
Si percorre via Giordano,per svoltare,poi, in via delle Strette.

Il nostro percorso da qui sino al ponte sul rio Bergera(poco prima di borgata Pezzole) coincide e segue la segnaletica del sentiero Nascetta(del Comune di Novello).
Seguendo la segnaletica ben evidente del sentiero Nascetta si percorre via delle Strette,si attraversa la Sp n. 58,si prosegue invia Pallaretta-Zora,si continua su sterrata sino a giungere a borgata Ciocchini e,infine,al ponte sul rio Bergera dove si lascia il sentiero Nascetta(che prosegue verso borgata Bergera) e si svolta a dex(dopo il ponte) su sterrata che costeggia il rio arrivando a un laghetto situato nei pressi del castello della Volta.
Si prosegue,poi,sino al castello della Volta e alla Sp n.3 che viene percorsa,svoltando verso dex, per un centinaio di metri,per svoltare,poi, a six su capezzagna tra vigneti che in una decina di minuti ci riporta all’abitato di Barolo.