4,6
9,1

vicino Barolo, Piemonte (Italia)

Camminata effettuata in una giornata caratterizzata da fittissima nebbia e temperatura fredda sino a m. 400 circa di altitudine e da sole pieno e temperatura mite oltre i 400 m. di altezza.
Dall'area posteggio di Barolo si sale alla piazzetta del castello e da qui si scende un poco per imboccare uno stretto passaggio tra due abitazioni,a lato di un portichetto,che immette direttamente su di un sentiero erboso(denominato "strada dell'acqua")che scende sino al rio sottostante.
Qui si incontrano le palette direzionali bianco-rosse della Regione Piemonte con indicazione Monforte-sent. 301.
Si sale percorrendo il sent. 301 sino a raggiungere un gruppo di case dove si lascia il 301 e si svolta a six su stradina in discesa che diviene ben presto sentiero.
Si scende sino al fondovalle per risalire , poi , il versante opposto sino a incontrare la carrozzabile SP9 che viene percorsa per qualche centinaio di metri verso destra a salire.
Si imbocca poi una sterrata a sinistra a salire tra vigneti e aree boschive sino a giungere sulla carrozzabile Perno-Monforte, che viene percorsa per un centinaio di metri per, poi, svoltare a sinistra a salire su stradina inghiaiata che sale verso il crinale collinare sino a raggiungere una stradina asfaltata che conduce dopo un centinaio di metri alla parte più alta di Monforte.
Da non perdere la visita al caratteristico centro storico di impianto medioevale le cui stradine scendono allargandosi "a ventaglio" dal castello degli Scarampi, posto alla sommità del paese, verso la grande piazza sottostante .
Dall'abitato di Monforte si torna sulla stradina asfaltata di crinale già percorsa in precedenza e si continua, sempre tenendo il crinale collinare,su sterrata tra vigneti che viene ,poi ,lasciata per imboccare un sentierino poco visibile che scende inizialmente per un centinaio di metri attraversando un incolto per arrivare su una sterrata erbosa ed ,infine , sulla carrozzabile Monforte-Perno.
Da qui si incontrano e si seguono le tacche bianco-rosse e le paline direzionali del sent. n. 303 (Monforte-Perno-Castiglione Falletto).
Percorso ben segnato che seguiamo per arrivare a Perno (frazione di Monforte) e , poi , all'abitato di Bussia ove si incrocia la carrozzabile SP9.
Qui il sent. 303 svolta a dex per Castiglione Falletto, il nostro percorso , invece , svolta a six e ,poi , a dex per attraversare l'abitato di Bussia e giungere ,infine , su stradina sterrata a Barolo.