3,6
7,2

vicino Pennapiedimonte, Abruzzo (Italia)

si comincia la ripida salita costeggiando sulla sinistra una costruzione dell'acquedotto, seguendo il recinto in rete metallica. Alla sua altezza inizia un breve tratto ripido e scosceso un pò esposto sul burrone sottostante, ma comunque facile. Lo si supera puntando alla sua sommità per via intuitiva.

Bellissima la vista sulla valle dell'Avello sovrastata dall' imponente parete nord delle Murelle. Terminato questo tratto il sentiero si fa più evidente e sicuro, ma sempre ripido. Dopo circa 50 minuti si arriva al rifugio Pischioli. Si sale ancora per una decina di minuti fino ad incontrare un bivio indicato da un ometto seminascosto nell'erba. Qui inizia un sentiero che taglia a mezzacosta i ripidi pendii che scendono nell'Avello. Dopo circa 20 minuti si arriva sopra uno spuntone roccioso in mezzo ad un prato(scorcio panoramico). Qui sotto si trova una stupenda grotta pastorale che bisogna raggiungere.Pertanto si prende a destra, si passa davanti ad un'altra grotta più piccola e si prosegue ancora per alcuni minuti. Poi si scende nettamente a sinistra seguendo alcune traccie di sentiero fino a trovarsi subito dopo davanti alla grotta.
Da qui si scende dritti tra la vedetazione
Si prosegue ancora per 50-60 minuti fino ad arrivare alla Madonna delle Sorgenti. Qui si prende l'evidente sterrata per il ritorno al Balzolo.