rikgesha

Recorded dicembre 2017

1,8
3,7

vicino Badiaccia A Montemuro, Toscana (Italia)

Descrizione Percorso
A pochi metri dal vecchio parco zoo di Cavriglia è possibile effettuare una bellissima escursione ricca di storia e natura.
Abbiamo parcheggiato la macchina davanti a un piccolo cimitero vicino al punto di partenza del nostro percorso.
Arrivati davanti all'inizio del sentiero subito una gradita sorpresa: quattro esemplari di lama intenti a brucare cespugli e rami. Inizialmente abbiamo pensato: "Cosa ci fanno dei lama in libertà tra i boschi del Chianti?". La risposta subito dopo aver dato una sbirciata sul web. In pratica quando il vicino parco zoo di Cavriglia è stato chiuso per fallimento, alcuni esemplari di lama sono scappati e sono riusciti a riprodursi nei boschi circostanti. Da allora si muovono in piena libertà e probabilmente hanno trovato un habitat perfetto, che non ha nulla da invidiare alle montagne del Perù.

Dopo questa piacevole scoperta abbiamo iniziato la nostra escursione sul sentiero CAI n. 27 in direzione castello di Monte Domenichi.
Lungo la strada troviamo rovine antiche di pietra che ci fanno capire che ci stiamo avvicinando al castello.

Poco dopo eccoci davanti alle mura di cinta di quella che una volta era una fortezza medievale, teatro di scontri tra Fiorentini e Senesi. Nel 1300 il castello fu proprietà dei Fiorentini e poi fu conquistato dai Senesi che nel 1483 lo rivendettero a Firenze.
Furono i Fiorentini stessi a demolirlo, in quanto troppo fragile e poco difendibile essendo in una zona di confine con Siena.
La demolizione avvenne con la polvere da sparo, generando uno spettacolo pirotecnico visibile in tutto il Valdarno.

Dopo la visita delle rovine del castello torniamo indietro sul sentiero percorso precedentemente fino al cartello che ci indica il lago.
Continuiamo sul tratto indicato raggiungendo una piccola cascata e un casolare abbandonato circondato da filo spinato.

Finalmente arriviamo alla deviazione per il lago dove ci aspetta anche un'area picnic attrezzata meta ideale fare uno spuntino.

Dal lago ci dirigiamo al punto di inizio dell'escursione.
Una volta arrivati constatiamo che purtroppo i lama non ci hanno aspettato :(