Coordinate 2032

Recorded settembre 2019

2,9
5,8

vicino Fiume d'Isola, Toscana (Italia)

Trekking pomeridiano-serale alla ricerca dei cervi del parco. Abbiamo raggiunto Pietrapazza in macchina (si consiglia l'utilizzo di un mezzo un po' alto da terra dato il lungo tratto di sterrato, non è necessaria la trazione integrale). Il percorso parte sul sentiero 205 e la prima parte è su un crinale molto facile e con bei panorami. Da qui sentiamo i primi bramiti in lontananza e questo ci fa ben sperare, il sentiero inizia ad addentrarsi nel bosco e continua in salita fino ad incrociare una strada forestale che imbocchiamo seguendo il cartello per Pietrapazza. Lungo la sterrata avvistiamo due cinghialetti in un prato sotto di noi. Riprendiamo il sentiero nel bosco quando incrociamo il 207 verso Paretaio. Da qui inizia la discesa che passa per alcune zone panoramiche. Avvistiamo una coppia di daini nell'altro versante del monte prima di chiudere l'anello passando per un ponte a schiena d'asino per poi raggiungere nuovamente la chiesa. Una lepre, un tasso e altri daini avvistati dalla macchina lungo la via del ritorno. Purtroppo dei cervi ci siamo goduti solo i bramiti in lontananza e qualche impronta sul sentiero.

Direzione passo della Bertesca

Attraversamento Bidente di Pietrapazza

Wildlife sighting

Tracce di cervo

Continuare sul sentiero 205 a destra

Cialdella

Ponte

Ponte, preceduto da un cancello

Eremo Nuovo

Sinistra

Verso Paretaio

Destra

Verso siepe dell'orso in direzione di Pietrapazza