Caricato 11 giugno 2019

Recorded giugno 2019

2,7
5,3

vicino Barigazzo, Emilia-Romagna (Italia)

Da Barigazzo (Lama Mocogno MO) prendiamo la via Inferno e lasciamo la macchina pochi metri dopo la fine del asfalto. In questo posto c'è ampio spazio per alcune macchine. Il percorso passa completamente nel Parco di Alpesigola, Sasso Tignoso e Monte Cantiere (IT4040005). Percorriamo solo strade sterrate e sentieri, non vediamo mai asfalto. La passeggiata è perfetta per la stagione estiva perché e quasi interamente ombreggiata e si trova tra le 1300 e 1600 metri slm.

La vegetazione arborea o erbacea presente appare tipica di associazioni tipicamente montane dell'area appenninica: domina pressoché ovunque la faggeta con boschi pressoché monospecifici, molto uniformi, prevalentemente giovani e governati a ceduo. Troviamo numerose orchidee e altre specie protette.
Di particolare interesse sono I Ginepri, la vetta del Monte Cantiere e il Prato delle Canale. Troviamo molti piccoli ruscelli che possiamo facilmente superare. Ci sono anche aree erbose qua e là dove possiamo trovare genziane e narcisi.

Gran parte del percorso è segnalato perché passa su sentieri CAI. Infatti prima camminiamo per 1,4 km sul CAI 579, poi prendiamo la CAI 583 fino alla vetta del Monte Cantiere. Scendiamo sul CAI 587 che lasciamo dopo circa 1,5 km (5 km dal inizio - senso orario). La ultima parte di questa tratta è una discesa un po' impegnativa. Per questo motivo ho indicato il percorso come medio. Il resto è piuttosto facile, anche se a tratti ripido. Una volta lasciato il CAI 587 proseguiamo per tratti non segnalati ma non ci sono problemi per trovare la strada. D'ora in poi camminiamo principalmente su sezioni leggermente in pendenza, senza molto scalare o scendere.

Questa passeggiata mi è sembrato anche adatta per il MTB.

Alcuni informazioni:
Il percorso è ideato in senso orario.
Ci sono tavoli picnic dopo 700 metri e panchine sulla vetta del Monte Cantiere (3,3 km)
Non c'è acqua potabile lungo il percorso.