Marconapo

Recorded aprile 2015

1,9
3,8

vicino Anversa degli Abruzzi, Abruzzo (Italia)

Questo percorso conosciuto anche come percorso geologico parte dall'area picnic della riserva gole del sagittario in località Anversa degli Abruzzi. Si imbocca il sentiero 18. Il primo tratto costeggia il fiume e lo attraversa circa tre volte tramite dei suggestivi ponticelli in legno. Piano piano si inizia a salire e il sentiero sbuca nel l'incrocio della strada asfaltata che conduce nel borgo di Castrovalva. Il sentiero procede proprio su questa strada fino a quando sulla destra si riprende a camminare su un sentiero di terra percorrendo l'ultimo tratto di salita per raggiungere Castrovalva. Si attraversa il paese e appena fuori dal centro abitato sulla destra si imbocca il sentiero 19 fino all'area picnic della riserva. Questo sentiero é meno suggestivo del precedente ma comunque permettere di apprezzare la bellezza del luogo tramite alcuni punti panoramici. Entrambi i sentieri sono ben segnati e non c'é possibilità di sbagliare. Le uniche fontane del percorso si trovano nell'area picnic e nella piazza di castrovalva.
Inizio sentieri 18 e 19
Incrocio con strada asfaltata per Castrovalva
Grotta di formazione carsica
Fontana castrovalva
Incrocio con sentiero 20
Punto panoramico
Area picnic e punto informazioni

• ebisogni 8-nov-2016

Bellissimo sentiero in mezzo alle gole del Sagittario. Dopo la salita verso Castrovalva, il ritorno si esegue su un sentiero meno affascinante ma molto piacevole con delle belle vedute.

• Foto di mac76

mac76 16-giu-2019

Percorso molto bello, il dislivello sia a salire che a scendere è importante ma fattibile.

• Foto di barbagallo.antonio

barbagallo.antonio 10-set-2019

I have followed this trail  verificato  View more

Bel percorso che sale gradualmente da Anversa verso Castrovalva all'interno delle gole del Sagittario in uno scenario incantevole fra fitta vegetazione ruscelli e cascatelle. Bella anche la visita di Castrovalva con panorami stupendi. Il rientro sul versante opposto in mezzo al bosco e scorci panoramici