Caricato 12 novembre 2017

• Paesaggio

3,6
7,3

vicino a Canale Monterano, Lazio (Italia)

Anello Antica Monterano. Lasciata l'auto al parcheggio ci di abbia verso il parco e a sinistra si imbocca la scalinata in discesa che conduce alla cascata della Diosilla (sentiero rosso), poi si prosegue lungo il sentiero (attenzione è scivoloso) fino ad arrivare alla solfatara. Qui si gira a sinistra e si prende un po' più avanti un sentiero sulla destra che conduce all'antico abitato di Monterano, i ruderi delle chiese, del Palazzo ducale Altieri con la famosa fontana del leone. Si prosegue ancora fino alla Chiesa di San Bonaventura e alla fontana ottagonale. A questo punto si percorre a ritroso il percorso e si torna al sentiero principale. Di qui si può seguire il sentiero verde-giallo (attenzione nella mia traccia c'è una deviazione dal sentiero fatta per errore). Proseguendo si percorre un anello che riporta fin quasi alla solfatara, qui si ripercorre il sentiero fino al parcheggio.

Cascata della Diosilla

Il cavne

Sul sentiero per Monterano

Antica Monterano

Acquedotto e fontana delle cannelle