moscone

Recorded ottobre 2016

4,9
9,9

vicino Coregna-San Rocco, Liguria (Italia)

Approfittando di una bella giornata autunnale, ho deciso di trascorrere qualche ora tra i sentieri delle Cinque Terre. L'obbiettivo è partire da Acquasanta, raggiungere Campiglia - la chiesetta di S. Antonio Abate protettore di tutti gli Alpini (dove chi vuole può gustare un ottimo panino) - il Telegrafo e Riomaggiore per poi rientrare alla base, una bella scarpinata di circa 20 km con un dislivello accumulato di circa 1200 mt.
Con il sentiero CAI 528 si raggiunge Campiglia dove si prende finalmente l'Alta Via delle Cinque Terre che ci accompagnerà fino alla chiesetta di S. Antonio Abbate, il Telegrafo e alla Sella della Croce dove scenderemo fino a Riomaggiore percorrendo nella sua interezza il ripido 501. Breve sosta a Riomaggiore e si comincia a salire sul 593 che si imbocca proprio all'altezza del cimitero. La salita è impegnativa, ma vista la stagione non impossibile. Il Santuario della Madonna di Montenero ci offre un gradito momento di recupero prima di ripartire affrontando il Sentiero Verde Azzurro (SVA) che ci riporterà dritti dritti al Telegrafo. Ormai il grosso della salita è superato per cui non ci resta che godere degli ottimi corbezzoli che il Parco delle Cinque Terre ci offre per terminare la giornata sul sentiero 528 che da Campiglia ci riporta al punto di partenza.