6,1

vicino a Monteresi, Toscana (Italia)

Percorso impegnativo per lunghezza e per dislivello complessivo, ma ricco di siti interessanti . Partiti dall'agriturismo La Selva abbiamo fatto circa due KM sulla SR101 direzione sud, che abbiamo abbandonato all'altezza del Podere Casalino, riprendendo la VF in senso contrario fino ad arrivare alla Piramide che indica il punto di inizio del canale di bonifica . Abbiamo poi proseguito per l'Eremo di S. Leonardo al Lago, che essendo un museo era purtroppo chiuso il lunedì, e per l'Eremo di Lecceto, scendendo poi verso il Palazzaccio di Toiano (ATTENZIONE : per arrivare al Palazzaccio consiglio di non seguire il nostro percorso verso l'agriturismo Pianaccci, ma di restare sull'ampio sentiero che sale sul poggio e poi ridiscende verso il Palazzaccio ).Da lì siamo arrivati comodamente alla Pieve di S. Giovanni Battista al Ponte allo Spino che è possibile visitare solo dietro preventiva prenotazione alla Proloco di Sovicille 0577-314503 (personale molto gentile e disponibilie) . Abbiamo poi proseguito verso villa Cetinale e da lì, tramite la Scala Santa, al Romitorio, ridiscendendo poi per Perrina, Taverna e , pasando da Cetina, siamo arrivati all'agriturismo Poggio ai legni dove abbiamo pernottato