Uploaded 18 novembre 2018

Recorded novembre 2018

3,5
7,0

vicino Gallo, Lazio (Italia)

Anello a cresta alta! Monte Tancia e Pizzuto
a ben guardare, questo percorso si snoda lungo le creste di due piccole labbra ..alla cui sommità il Campo Perugino attende di regalare massimo piacere ai visitatori.

si parte dall'osteria Tancia di Monte San Giovanni In Sabina RI e si affronta a petto fiero la cresta del Tancia, da sud verso nord.
se sei affatticato, guardati indietro! a sud la pianura Sabina e le creste del Soratte ti faranno sentire subito meglio!
il sentiero non è sempre agevole così come i segni bianco rossi che si perdono di tanto in tanto, ma è difficile sbagliarsi: si tratta di una cresta, scegliete sempre il punto più ripido e affrontatelo!

Una volta in vetta ( 1292 m) si ammira finalmente quello che si celava alla vista più a Nord, con Rieti e il gruppo del Terminillo, purtroppo la vista non è del tutto libera per la presenza di vegetazione.
Si ridiscende in parte seguendo il sentiero, sempre in direzione nord, in parte tagliando per i boschi fino ad intercettare il magnifico Campo Perugino.

Qui è consigliata vivamente la sosta e la siesta..
si arriva alla sommità nord di Campo Perugino e si vira fortemente ad ovest, per l'ultimo tratto di salita degno di nota per questa giornata

Si risale virando forte a sinistra,
si incontra il Monte Pizzuto, di seguito la punta Ferretti (1249 m), da qui la vista è ancora più bella! Si puà ammirare il dirimpettaio Trancia, sotto di noi Campo Perugino e la vista spazia a 360 gradi, dal Reatino alla Sabina, ai Lucretili, alla lucente lama che indica il mare all'orizzonte..

Si ridiscende verso sud, a cavallo di cresta, proseguendo facilmente a vista, fino a quanto la discesa si fa più ripida e si rientra nella vegetazione.

il sentiero termina dopo una serie di tornantini tra rovi e arbusti, sulla strada asfaltata nei pressi di un ponte che attraversa un piccolo torrente.
da qui si potrebbe fare una deviazione verso la grotta di San Michele, ma per motivi di tempo non ho potuto visitare.