3,3
6,7

vicino Chiavari, Liguria (Italia)

Anello 5 torri, Chiavari Leivi maxena sampierdicanne. Il sentiero così chiamato perchè si incontrano una torre del castello di Chiavari e 4 campanili che rientrano nelle torri campanarie medievali. Si parte da Chiavari, dal relativo cartello e sentiero in via delle Vecchie Mura angolo con Salita Castello che prende il nome dal Castello che domina la città di Chiavari. Noi per comodità parcheggiamo dalla Chiesta di Sampier di Canne, a 15' a piedi dall'inizio del sentiero (in centro non si trova facilmente parcheggio). Segnavia: un uguale barrato. Il sentiero è ben segnato per molto. Il segnavia cambia nel ritorno da quando lasciando San Lorenzo si scende verso Maxena, spesso si incontra in questo caso doppio quadrato oppure la segnalazione SL (sentiero liguria). Si sale al ripetitore del Curlo, poi San Bartolomeo di Leivi, un po' di bosco e un po' di strada. Ad un certo punto il sentiero si divide tra percorso lato mare (esposto in giornate ventose) o lato monte (nel bosco e piacevole). Si arriva a San Rufino, si prosegue per San Lorenzo tutta in strada fino a riscendere verso Maxena e poi fino in fondo a Sampierdicanne. Dove abbiamo intelligentemente parcheggiato. Totale circa 14km che in giornate calde, seppur invernali, è molto piacevole e panoramico.