5,4

vicino Mombaldone, Piemonte (Italia)

Il sentiero 502(del catasto regionale)si sviluppa su un tracciato ad anello di 35 km..
Il percorso da noi effettuato si snoda sul 502(segnavia bianco e rosso),quando,pero',salendo dal paese di Monbaldone e dalle borgate di Piantivello e Garbaoli,arriva sulla strada di crinale Serole Roccaverano, lascia il 502(che prosegue per Serole,bric Puschera,Olmo Gentile,Roccaverano)e punta direttamente su Roccaverano dove si ritrovano i segnavia del 502,per proseguire in direzione Vengore.
In tal modo l'anello si accorcia da 35 a 22 km..
Il percorso si svolge su tratti asfaltati alternati a tratti di sentiero tra i boschi(con fondo molto compatto e quasi pietroso).Abbiamo percorso i 22 km. dopo giornate di pioggie intense senza incontrare problemi di fango(e',quindi un anello che si puo' effettuare in ogni stagione).
Interessantissima la visita al paese di Monbaldone(classificato come uno dei borghi piu' belli d'Italia).
Il panorama che si puo' ammirare durante il cammino e' spettacolare e spazia dalla valle del Bormida di Spigno all'appennino ligure( m. Beigua...colle del Giovo..) alla catena alpina.
Scendendo dal luogo ove e' posta la torre di Vengore verso la borgata Vengore ,abbiamo effettuato una deviazione (andata e ritorno) di qualche centinaia di m. sulla SP-Roccaverano-Monbaldone per poter vedere un interessante ed originale parco di sculture all'aperto raffiguranti figure umane stilizzate ed animali.