4,4
8,8

vicino Perli, Trentino - Alto Adige (Italia)

Si parte dal parcheggio di Valbiole (1183m), salendo verso la croce del Croz dell'Altissimo (2338m) con il sentiero n.352, dopo circa 2Km a 1500m ad un bivio per il rifugio 'La Montanara',si incontra una sorgente d'acqua per il rifornimento. Si continua per il 352 e al primo incrocio si lascia il sentiero n.352 e si gira a sx per il sentiero 344B.Ai successivi incroci (che a memoria dovrebbero essere 3) si segue sempre il sentiero 344B, dopo circa 5,7Km di salita a 2280m si devia a sx e si lascia temporaneamente il sentiero 344B per una variante che porta alla croce del 'Croz dell'Altissimo' (vista spettacolare sul lago di Molveno e sul Gruppo del Brenta).Si rientra poi verso il punto in cui si è abbandonato il 344B e si prosegue in leggera salita verso P.sso dei Lasteri (2286m).In cresta si sale verso 'Cima dei Lasteri', non raggiungendola ma arrivando alla quota max dell'escursione (circa 2349m).Si percorre un tratto costeggiando Cima dei Lasteri e poi si scende velocemente verso P.sso Clamer (2164m).Qui si lascia il sentiero n.344B e si percorre, sempre in discesa, il n.344 verso Malga Spora (dopo circa 30-40m guardando a sx in cresta si può vedere il 'Sass del Clamer'.Arrivati a Malga Spora dopo circa 10Km ci si può prendere una bella pausa e rifocillarsi per la seconda parte non meno impegnativa.Dopo esserci riforniti di acqua a Malga Spora si riparte prendendo in leggera salita il sentiero n.301,dopo qualche centinaio di metri si svolta a dx seguendo il sentiero n.353 per le Bocchette del Piz Galin, si scende leggermente e al bivio successivo si continua a seguire il n.353.Da qui guardando in alto verso est si vedono le Bocchette del Piz Galin (ma è meglio non pensarci :)). Il sentiero passa sotto una delle belle pareti del Croz del Giovan e poi si inerpica verso le bocchette tra la Dagnola e il Piz Galin. Arrivati alle bocchette (2130m),dopo l'impegnativa salita si gode di uno splendido panorama sulla Paganella.Da qui in poi tutta discesa seguendo sempre il sentiero n.353, ma a 1960m si lascia questo sentiero (che scende verso Andalo) e si gira a dx prendendo il n.352, proseguendo in discesa si arriva all'incrocio con il n.344B, che avevamo incontrato all'inizio del giro, si continua a scendere utilizzando il n.352 arrivando al parcheggio di Valbiole, stanchi ma soddisfatti!!

• Foto di Riccard0.

Riccard0. 30-giu-2018

I have followed this trail  verificato  View more

Faticoso ma ancora di più spettacolare