2,7
5,4

vicino Baigno, Emilia-Romagna (Italia)

DESCRIZIONE
Dati GPS rilevati: Ore 5,00 Km 15,000 Disl. salita e discesa m 570

L’escursione inizia da Scaliera (proprio sul Lago del Brasimone) e si svolge su un itinerario anulare (percorso in senso orario) che si snoda attorno al lago stesso, attraversando inizialmente il Rio Torto (immissario del lago) e successivamente il Torrente Brasimone (immissario principale, da cui il nome attribuito al lago, ed anche emissario). L’anello si svolge interamente nel Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone, sfruttando soprattutto sentieri CAI oltre ad un tratto di stradello di collegamento. Si tratta di un percorso di circa 15 km che si sviluppa fra le quote di 850 e 1150 m, per un tempo di circa 5 ore.

Il percorso a piedi
Lasciata l’auto nel parcheggio subito dopo Scaliera prendere il sentiero “001” in prossimità della Fonte del Tassinaro fino a raggiungere il bivio di diramazione del sentiero “001”: verso Nord in direzione Castiglion dei Pepoli e verso Sud in direzione C. di Sopra – Pian Colore – San Giuseppe.
Seguire la direzione Sud passando da C. di Sopra, Pian Colore, San Giuseppe (m. 981).
Proseguire sempre sul sentiero “001” fino a raggiungere (alla base del Poggio delle Vecchiette) la strada che collega il Passo dell’Alpe di Cavarzano con Ca Fontana del Boia; qui si lascia il sentiero “001” (che segue la strada stessa a sinistra, ovvero direzione Sud per Sasso Bibbio e Passo dell’Alpe di Cavarzano) e si segue la strada in direzione opposta (a destra, ovvero direzione Est). La strada costeggia (inizialmente a quota più alta) il Rio delle Fontanelle, fino a raggiungerlo per poi seguirlo da molto vicino fino a Ca Fontana del Boia, dove tale Rio si getta nel Torrente Brasimone.
A Ca Fontana del Boia si incrocia il sentiero “155”, da seguire a destra, parallelo allo stesso Torrente Brasimone che va ad immettersi nel Lago del Brasimone; (dunque all’incrocio si lascia a sinistra il sentiero “155” che coincide con il proseguimento della stradella percorsa a partire da quando si è abbandonato il sentiero “001”).
Il sentiero “155” si segue fino a Barbamozza, dove si incrocia il sentiero “’011” che si prende a destra, avvicinandosi progressivamente al Lago del Brasimone, ovvero al punto di partenza.
Seguire sempre il sentiero “011” fino all’incrocio con il sentiero “039”, da prendere a destra costeggiando il lago e scendendo fino a raggiungerne la riva in località La Guardata; da qui un brevissimo tratto di strada riporta al parcheggio auto di Scaliera.