3,1
6,2

vicino Ameglia, Liguria (Italia)

Effettuata il: ven. 31-5-19
Part. e arrivo: Ameglia (SP)
Perc. Auto da Firenze: A11-A12 uscita Carrara, direzione Ameglia
Percorso tipo: E
Dati GPS rilevati: ore 6,50 km 13,000 disl. m 805
DESCRIZIONE
Abbiamo parcheggiato le auto al cimitero di Ameglia, all’ingresso del paese. Raggiunto il paese in alto attraverso via Agostino Paci, via Paganini e via Cavour, imbocchiamo il sent. del CAI di Sarzana N. 422. Tutto il percorso è ben segnato. Il fondo è spesso sassoso, trattandosi quasi sempre di mulattiere. E’ scivoloso in caso di pioggia recente. Noi lo abbiamo fatto in senso antiorario.
Col sent. 422 arriviamo a La Serra. Qui attraversiamo il paese, scendiamo dalla parte opposta sulla Provinciale, e continuiamo sul sent. 433 fino a Tellaro.
Da Tellaro si continua sul sent. 444 (ripida salita), facendo attenzione a non prendere il sentiero diritto verso Zanego, ma quello sulla destra.
Ad un certo punto abbiamo abbandonato il sent. 444 prendendo a sinistra il sentiero che indica la direzione per Zanego. Qui, senza entrare in paese, abbiamo preso il sent. 424 che in breve ci ha portato ad Ameglia.