Caricato 14 settembre 2019

Recorded settembre 2019

4,0
7,9

vicino Merch-Linacia, Trentino-Alto Adige (Italia)

Escursione in Alto Adige , Selva di Val Gardena:Si parcheggia presso la stazione a valle della cabinovia Dantercepies( parcheggio nei paraggi 5 euro al giorno, oppure per i fruitori della cabinovia, il parcheggio gratuito sotto la struttura).Si sale con la cabinovia fino alla stazione a monte.Da qui si gira intorno a sinistra al ristorante Dantercepies, prendendo il sentiero nr. 12 A ( rif.Puez 2 ore 40 min.).Si segue il largo sentiero fino a raggiungere il rif.Jimmy, che teniamo sulla destra e saliamo a sinistra per il sentiero che diventa più stretto fino a raggiungere in ripida salita la forcella Cir (40 minuti) ( lungo il sentiero ad un certo punto c'è una traccia segnata a sinistra ma la ignoriamo). Raggiunta la forcella , scendiamo il sentiero mentre vediamo in lontananza ( circa 20 minuti) la forcella de Crespeina ( sentiero diventa il nr.2 al bivio).Raggiunta questa forcella ci rimane la discesa verso l'altipiano di Puez, che poi in continui saliscendi e altre deviazioni ci fa arrivare al rifugio Puez ( 1h40 dalla forcella de Crespeina , il sentiero rimane il 2).Dopo una meritata sosta al rifugio prendiamo il sentiero verso Selva ( sentiero nr.14) che un'ora circa in ripida e lunga discesa, ci fa arrivare alla lunga Vallunga, come dice il nome una valle lunghissima, ma molto bella.La percorriamo tutta , un a volta passato il grande e lungo prato costeggiamo il grande masso a destra o sinistra non importa, e seguiamo la forestale fino ad un bivio senza cartelli, in cui prendiamo la strada di sinistra fino a raggiungere nelle vicinanze di un parcheggio.Qui prima del parcheggio teniamo la sinistra che conduce inizialmente per sterrato e poi per strada asfaltata fino al parcheggio dove abbiamo lasciato l'auto.Lungo la strada asfaltata teniamo sempre la sinistra ad ogni bivio.Dislivello in salita poco ma tanto in discesa.Il percorso è cmq lungo.

Stazione a Monte Dantercepies

Rifugio Jimny

Gruppo del Sella

Vista sul Sella e Sassolungo

Prima selletta lungo il sentiero