2,7
5,4

vicino Palagnana, Toscana (Italia)

Partenza dalla casa vacanza Alto Matanna, prendo a sinistra (segnavia n°3); superato un piccolo cancello bordeggio un piccolo lago denominato Bozzone, raggiungo rapidamente un poggio dal quale appare, davanti a noi, la struttura piramidale del Monte Piglione. In pochi minuti arrivo al valico della Foce del Pallone (m 1092). Si tratta di un punto panoramico straordinario: ad occidente si apre alla vista della costa versiliese con visibili, nei giorni tersi, le isole di Capraia, l' Elba e la Corsica. Nelle immediate vicinanze a nordovest c'è il Monte Gabberi in posizione molto prominente sulla costa oltre al Monte Matanna la cui via normale ha inizio proprio dalla nostra sella. Verso meridione scorgiamo il vicino Monte Prana.
Proseguo tralasciando il segnavia 3 che dalla Foce del Pallone volge a destra tagliando in lunga diagonale discendente le pendici meridionali del Matanna. Passo sul sentiero 101. Arrivo ad un secondo terrazzo panoramico sul Monte Prana a coprire parzialmente il Lago di Massaciuccoli e il Monte Piglione a sinistra. Appare evidente che per risalirne le pendici dovrò dapprima perdere quota per raggiungere la sottostante ampia sella erbosa. Faccio un piccolo tratto di bosco e arrivo al punto dove abbandono il segnavia 103 per volgere sul sentierino che sale ripido nella pineta in direzione del soprastante Piglione (questo bivio non è segnalato, vedi foto con freccia) e seguo i segnali azzurri fino a raggiungere la vetta.