Caricato 29 gennaio 2020

Recorded gennaio 2020

6,0

vicino Capranica Prenestina, Lazio (Italia)

Monti Prenestini.
L'amico Mattia mi aveva proposto tempo fa questo giro, che già avevo in parte fatto. Arriva il momento di provare e così ci vediamo all'alba per iniziare a camminare dal paese di Capranica Prenestina. L'inizio su pascoli e prati con saliscendi continui si fa apprezzare per la varietà di ambienti che attraversiamo. Prendiamo per l'Alta Via dei Prenestini che prosegue su diverse alture per culminare sul Monte Calo (come scritto su una pietra) o Monte Coste Galle, (come specificato su IGM). Si riscende su prato per risalire poi verso Guadagnolo seguendo una bella cengia sotto il paese con bei passaggi su roccette. Superato il paese si riscende presso una sella (l'uomo morto), dove si prende la costa per Monte Cerella e si segue la larga cresta fino alla sella Ara la Croce; qui si fa un deciso cambio di direzione (SE) e si entra nella bellissima faggeta fino ad uscire dopo un paio di chilometri, presso il parcheggio della Mentorella. Qui prendiamo per il bel Sentiero attrezzato Kircher (praticamente il vero obbiettivo della nostra uscita). Il sentiero aggira un primo sperone di roccia scendendo ripidamente, per poi risalire fino ad una sella che separa i due speroni; si aggira il secondo sperone e si sale per una scala in ferro su punti leggermente esposti ma superabili. In cima alla scala, una roccia incastrata tra due pareti, come un portale. Altri passaggi esposti e si è sullo sperone. Si riscende per la stessa via e si raggiunge la Mentorella. Panino!
Si riparte verso Guadagnolo in modo diretto, praticamente a vista, facendo l'ultimo tratto in salita di una certa importanza, infatti da li in poi ci saranno solo brevi tratti da salire. Riscendendo da Guadagnolo, si ripercorrono i pascoli fatti all'andata, fino sotto il Monte Calo. Al bivio (WP) si prende a sinistra la sterrata/sentiero che tra pascoli e bosco scende fino alla Fontana la Forma. Si prosegue in saliscendi su un bel sentiero vario e articolato nel bosco, con rocce ricoperte di muschio; si incontra un'altra fontana e poco dopo si esce da una sella e si rivede il paese di Capranica. Un paio di chilometri e siamo all'auto.
Compagno di escursione Mattia.

MONTE COSTE GALLE

SENTIERO KIRCHER

FONTANA LA FORMA

MONTE CERELLA

BIVIO

ARA LA CROCE

• Foto di Ozujsko (Carlo Romani)

Ozujsko (Carlo Romani) 29-gen-2020

Il dislivello calcolato da Wikiloc parla di 977 metri, ma il Garmin segnava parecchio di più, circa 1285 metri. Da considerare nel caso si voglia seguire la traccia.