Caricato 11 maggio 2020

Registrato maggio 2020

5,9

vicino a Capranica Prenestina, Lazio (Italia)

Dopo circa due mesi di inattività, dovuta al fermo imposto dal governo, finalmente si ricomincia a camminare. Con un bel gruppetto, mantenendo le distanze, tutti un po' arruginiti, decidiamo di fare un giro sui Prenestini/Caprini. Siamo Gastone, Alessandro, William, Mattia, Riccardo e me. Ci ritroviamo a Capranica Prenestina e iniziamo il giro percorrendo l'Alta via dei Prenestini in una natura rigogliosa che ha approfittato dell'assenza dell'uomo per rimpossessarsi parzialmente dei sentieri; si riesce comunque a passare e salendo salendo, raggiungiamo Monte Calo (Monte Coste Galle su IGM), per riscendere poi verso la piana sotto Guadagnolo (Le Prata) e risalire sotto la Morra, dove gruppi di arrampicatori, stanno scalando le ripide pareti; qui ci raggiunge l'amico Dario che sta correndo in solitaria. A Guadagnolo, dopo aver salutato Dario che rientra, decidiamo di procedere per Monte Cerella e Ara della Croce dove invertiamo la rotta per puntare al Santuario della Mentorella. Approfittiamo per percorrere il Sentiero Attrezzato A.Kircher, la cigliegina sulla torta di questa uscita. Tornati alla Mentorella mangiamo i nostri panini e beviamo l'ottimo vino di Gastone. Ci raggiunge l'amico Gianni che è salito attraverso il sentiero Wojtyla con la sua amica Martina e si uniscono a noi per brindare con altro ottimo vino portato da Mattia. Salutiamo Gianni e Martina e riprendiamo il cammino risalendo a Guadagnolo, ripercorriamo il tratto sotto la Morra dove ancora stanno arrampicando e arrivati sotto Monte Calo, prendiamo la sterrata a sinistra che passa sotto le alture dove si incontrano due fontanili prima di risalire al punto di passo e successivamente raggiungere le auto.