3,5
7,0

vicino Il Pero, Liguria (Italia)

Mostra l'originale
Alpicella è una frazione che appartiene a Varazze, una città costiera sulla Riviera dei Fiori. Questo è il punto di partenza ideale per una passeggiata nel Parco Naturale Nazionale del Monte Beigua grazie alla sua posizione panoramica rispetto al mare. Durante la passeggiata si può godere della vista della Riviera e se si sale abbastanza in una giornata limpida, vedrete Alpi, Appennini e il mare in un dato momento. Impressionante!

Gli escursionisti praticati fanno questo in 5,5 ore. Se preferisci camminare a tuo agio con le pause necessarie, puoi contare su 7 ore.

a piedi:

Lasciare l'auto nella piazza Alpicella e seguire la strada asfaltata in direzione est, dove dopo un po 'arriverete alla frazione di Ceresa. Poco prima che il sentiero entri nella foresta, vedi una casa con bambini.

Seguite il sentiero con le indicazioni N (all'inizio in combinazione con T, che gira leggermente più a destra verso Monte Greppino). Ad un certo momento si cammina sulla "Strada Megalitica", riconoscibile dal muro di pietra a parte. Questa strada termina in uno spazio aperto, che si dice abbia servito in tempi antichi per eseguire antichi rituali.

Da questo punto si segue la strada della croce rossa che proviene da Varazze e prosegue verso il Monte Beigua.

Dalla cima del Monte Beigua (1281 m) segui il sentiero con il triangolo rosso. Sul Pian di Stella si incontra una zona pic-nic, quando il tempo è bello puoi spesso vedere le grigliate qui.
Cammini per un breve tratto su una strada asfaltata fino a quando il sentiero ricomincia. Questo porta a "Pian della Luna", un punto molto panoramico e prosegue sul Bric Montebè attraverso il bosco di castagni.

• Foto di blunted

blunted 10-set-2014

bel percorso, a tratti panoramico. Faile da seguire.