3,8
7,7

vicino a Il Pero, Liguria (Italia)

Gita in provincia di Savona con partenza da Alpicella nei pressi di Varazze.
Alpicella si raggiunge uscendo dalla autostrada A10 alla stazione di Varazze , girare a destra per raggiungere la città ,seguire le indicazioni per Sassello Acqui ,dopo alcuni chilometri seguire le indicazioni per Alpicella circa 10 chilometri da Varazze.
La gita parte dalla piazza del paese con parcheggio, seguire i segnavia che sono dei triangoli rossi.
Il percorso è quasi tutto nel bosco e le indicazioni si trovano sia sugli alberi che sulle rocce, sentiero ben segnato anche se ricoperto da uno spesso strato di foglie . Giunti quasi alla vetta si percorrerà un breve tratto di strada asfaltata,si giunge cosi ad una area Pic-nic con tavoli e barbecue.
Nelle vicinanza parecchie antenne di radiocomunicazione , il sentiero per il ritorno passa nei pressi e il segnavia è una croce rossa .
Questo sentiero che porta a Varazze lo si percorre fino a trovare una N rossa su fondo bianco a circa 670 metri di quota.
Percorrere questo sentiero che porta ad una strada asfaltata che dopo circa due chilometri arriva a Alpicella al punto di partenza.