• Foto di Arco del Monte Forato

Recorded maggio 2015

2,5
5,1

vicino Cardoso, Toscana (Italia)

Si arriva in macchina a Stazzema raggiungendo i sentieri CAI 5 e 6. Li superiamo percorrendo in auto la strada sterrata fino a trovare la sbarra della strada privata di Casa Giorgini e parcheggiamo. Iniziamo a percorre la strada che porta a Casa Giorgini (m737) per poi prendere il sentiero CAI 6 che ci porterà alla foce di Petrosciana (m961). Lungo questo tratto abbiamo due fonti d'acqua. Il primo sotto Casa Giorgini e il secondo presso la fonte di Moscoso (m800 circa) dove il sentiero CAI 6 si incrocia con il sentiero CAI 8 che porta al paese di Cardoso. Dalla foce di Petrosciana prendiamo il sentiero CAI 110 EE che ci condurrà fino all'arco del Monte Forato (m 1130 circa). Lungo questo tratto, troviamo anche una grotta, usata spesso per riparo (al suo interno viene messa sempre della legna per accendere il fuoco in caso di necessità. E' di buon gusto di lasciare pulito, e chi usa la legna per il fuoco di reintegrare quella usata per le persone che ne avranno successivamente bisogno GRAZIE!) Dall'Arco del Monte Forato prendendo il sentiero CAI 12 che scende verso Fornovolasco fino ad arrivare in località Casa del Monte (m 924). Lasciamo il sentiero CAI 12 per prendere il sentiero CAI 131 che ci riporterà alla Foce di Petrosciana. Riscendiamo lungo il sentiero da cui siamo saliti, superiamo la maestà dei Fratelli Meccheri e arriviamo al sentiero CAI 124 bis che porta verso la località Colleoni. Lo percorriamo per 70 metri per poi abbandonarlo prendendo una traccia di sentiero non numerato ma ben marcata, segnata da on ometto in pietra che va in direzione opposta al 124 bis. Questa traccia passa parallela e più bassa al sentiero CAI 6 di andata e si va a innestare sul sentiero CAI 8. Lungo il percorso troviamo una vecchia teleferica e alcune abitazioni. In una di esse ce anche la possibilità di approvvigionamento d'acqua. Scendiamo per un 100 m il sentiero CAI 8 e ci troveremo di fronte a noi un'altra traccia non numerata mentre il sentiero CAI 8 prosegue svoltando a destra. Questa traccia ci porterà poche centinaia di metri sopra la sbarra della strada di Casa Giorgini accorciando il percorso di ritorno.
  • Foto di Arco del Monte Forato
Arco del Monte Forato
N44° 00' 56.3" E10° 20' 34.1"
32 T 606239 4872575
N44 00 31.5 E10 20 29.5
  • Foto di Fontana casa
Fontana casa
N43° 59' 56.6" E10° 19' 25.3"