vzac

Caricato 7 marzo 2020

Registrato marzo 2020

5,4

vicino a Casoli, Toscana (Italia)

[Il percorso in generale risulta essere impegnativo soltanto per la lunghezza,ma il panorama che offre ripaga di tutta la fatica! Volendo lo si può rendere più interessante facendo la ferrata salvatori e,perché no, la ferrata del procinto sulla via di ritorno.]

Parcheggiata l'auto in località Tre Scolli, poco sopra l'abitato di Casoli, si imbocca il 106 direzione foce di San Rocchino. Nel primo tratto il sentiero è misto tra asfalto e terreno; la salita è costante e non molto impegnativa (mi aiuta a scaldare i muscoli ma allo stesso tempo mi ricorda che il fumo fa male!)

Giunti alla cappella di San Rocco seguiamo il sentiero 3-121 fino a foce di Grattaculo (qualcuno prima o poi mi spiegherà perché si chiama così 😊). Qui i due sentieri si dividono; seguiamo il 3 che ci accompagna dolcemente fino a foce del pallone.

Da foce del pallone seguiamo le indicazioni per il rifugio Alto Matanna, quindi il sentiero 3-101. Arrivati al rifugio un bellissimo pastore tedesco,tra gli altri "ospiti", mi da il benvenuto. Pausa colazione e si riparte sul sentiero 109 che porta a foce delle porchette e poi ancora 109 fino ad incrociare il n.6 che porta a foce di petrosciana.

Da foce di petrosciana il 110 (sentiero classificato come E.E.) con non poca fatica ci porta al passo dell'arco. Da qui si vede bene la croce di vetta, bisogna solo scegliere come raggiungerla: attraversare l'arco o passare dal sentiero "normale".
(Il forte vento mi ha fatto desistere dall'attraversare l'arco stesso. Ho quindi raggiunto la vetta dal sentiero "normale")
Foto di rito e si riparte.
Scesi dalla vetta si segue il sentiero n.12 fino a casa del monte, da qui il 131 ci riporterà poi a foce di petrosciana. Dunque seguiamo il 6 poi il 121 che ci porta dritti dritti al rifugio forte dei marmi. Panino e birra artigianale e di nuovo in cammino sempre sul 121 fino a foce di grattaculo. Qui chiudiamo l'anello e riprendiamo il 3-121 fino alla cappella di San Rocco,quindi il 106 ci riporta al punto di partenza.

Punto di partenza: si segue il 106

Cappella di San Rocco, foce di San Rocchino e inizio sentiero 3-121

Foce di grattaculo, bivio che separa i sentieri 3-121

Foce del pallone. Si prosegue in direzione Alto Matanna

Ancora indicazioni per Alto Matanna

Bivio sentieri 5 e 109, subito sopra il rifugio Alto Matanna

Foce delle porchette, si continua sul 109

Foce di petrosciana, imbocco sentiero 110

...il foro! Siamo sul sentiero che costeggia l'arco