2,8
5,7

vicino a Orzale, Toscana (Italia)

NOTA: I TEMPI DI PERCORRENZA REGISTRATI DI QUESTO ITINERARIO SI RIFERISCONO AD UN'ANDAMENTO LENTO. Escludendo le soste credo si possa eseguire tutto l'anello in 5-6 ore
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Si parcheggia a Cardoso in località Colombetta (374m slm) presso un casottino dell'acqua dal quale è possibile anche riempire le borracce e ci incamminiamo lungo il sentiero CAI 8 (ore 9.10). Il sentiero tutto dentro il bosco, è molto rilassante e ben pulito; sale in maniera costante e senza pendenze eccessive, costeggiando il torrente e vecchie case ormai abbandonate portandoci alla Fonte del Moscoso (782m slm in 1h30m). Dalla Fonte prendiamo il sentiero CAI 6 - 8 fino al bivio al quale tenendo la destra proseguiamo sul sentiero CAI 8 in direzione Palagnana - Foce delle Porchette (967 m slm) alla quale arriviamo in 40 minuti (2h10m dalla partenza), e ci fermiamo per una breve sosta. Lungo questo tratto non mancano scorci di paesaggio sulla Pania della Croce e il Monte Corchia e presso la Foce delle porchette la visuale si apre anche su uno scorcio di mare. Si riparte dalla Foce delle Porchette verso la Fonte del Pallino (1074 m slm) imboccando il sentiero CAI 108 in 30 minuti (2h50 dalla partenza). Il tratto Prestare attenzione nel tratto di sentiero denominato LE SCALETTE. Questo tratto seppur non difficile, è attrezzato con cavi e catene come corrimano poichè passa su rocce vicino degli strapiombi, ovviamente diventa più insidioso se le rocce sono bagnate. In altri 10 (3h dalla partenza) si arriva al sentiero Sud per la vetta del monte Croce (1314 m slm) che raggiungiamo in 35 minuti (3h25 dalla partenza). Ripartiamo dopo una pausa di circa un’ora (4h50 dalla partenza). Dalla vetta il panorama è mozzafiato. Ci possiamo godere la vista della Pania della Croce, Pania Secca, l'Omo Morto, Corchia, il vicino Nona e Matanna e diversi altri. Ci incamminiamo scendendo lungo il sentiero Sud-Est di vetta raggiungendo il sentiero CAI 108 in 20 minuti (4h50 dalla partenza) e dirigendoci nuovamente verso la Fonte del Pallino raggiungendola in 30 minuti (5h20 dalla partenza). Presso la Fonte del Pallino c’è la possibilità si approvvigionamento d’acqua alla fonte che dista una quindicina di metri a destra del cartello con le indicazioni CAI. Raggiungiamo nuovamente Foce delle Porchette in 35 minuti (5h55 dalla partenza), per poi raggiungere in 20 minuti (6h15 dalla partenza) il bivio con il sentiero CAI 6 che lo percorriamo svoltando a destra in direzione del Monte Forato, per poi lasciarlo per imboccare il sentiero CAI 124 A dopo 8 minuti. Percorriamo il sentiero CAI 124 A lungo il quale troviamo un'altra fonte per l’acqua e raggiungiamo la località Colleoni in 22 minuti (6h45 dalla partenza). Presso questa località sorge una caratteristica casa, per l’appunto Casa Colleoni (781 m slm) nella quale i proprietari (Simona Pierotti e Dott. Michele Armanini, storico) hanno raccolto tantissimi oggetti di ogni genere (da oggetti per la cucina ad attrezzi per l’agricoltura e allevamento ecc. della vita dei nostri avi di questi posti. I Liguri Apuani) rendendo la casa un museo. Dopo la sosta a Casa Colleoni circa 40 minuti (7h25 dalla partenza) ripartiamo per raggiungere in 30 minuti (7h55 dalla partenza) Casa Puccio (749m slm), dalla quale lasciamo il sentiero CAI 124 A aggirando la casa sulla sinistra per percorrere un sentiero non numerato che corre all’interno del bosco e ci porterà in altri 30 minuti (8h25 dalla partenza) a intercettare il sentiero CAI 12 (Cardoso – Monte Forato) presso un’abitazione privata (547 m slm) dove ce anche una fontana per l’acqua. Concludiamo cosi il nostro percorso percorrendo un’ultimo tratto di strada sterrata e poi successivamante asfaltata che in 25 minuti (8h50 dalla partenza) ci porta alla macchina.

Posizione delle fonti:

Fontana Cardoso inizio Sen. 8 N44°00'23.3'' E10°19'32.1''

Fonte lungo Sen 8 N44°00'18.6'' E10°19'51.3''

Fonte del Moscoso N43°59'59.0'' E10°20'14.6''

Fonte del Pallino N44°00'10.0'' E10°20'55.7''

Fonte lungo Sen 124A (1) N44°00'23.0'' E10°20'25.6''

Fonte lungo Sen 124A (2) N44°00'31.2'' E10°20'07.8''

Fonte Inn, Sentiero Casa Puccio - Cai 12 N44°00'34.4 E10°19'47.1''

Bivio con traccia non numerata a sx
parcheggio

Arr

Informazione

Casa Colleoni

Intersezione

Casa Puccio Inn Sen 12

Fonte del Pallino

A sinistra del cartello è presente una sorgente