2,4
4,8

vicino Arni, Toscana (Italia)

Percorso ad anello piuttosto impegnativo ed esposto soprattutto nel primo tratto della discesa, il quale però può essere evitato percorrendo il normale sentiero CAI. Si parte dal paese di Arni prendendo il sentiero CAI 144 per Passo Fiocca. Inizialmente strada asfaltata, attraversa il ponte e risale tra le ultime case del paese. Dopo pochi metri inizia il sentiero vero e proprio, che sale subito in maniera molto decisa fino a guadagnare il crinale soprastante al paese. Da qui risale dritto puntando verso la vetta del Fiocca per qualche centinaio di metri, per poi piegare a destra percorrendo tutto il versante sud del monte fino a dirigersi ad una piccola forcella ben visibile anche da lontano. A questo punto il sentiero gira attorno allo spigolo mantenendosi in quota e in pochi metri ci porta sul versante opposto, da cui si apre subito una bella vista sul bosco del Fatonero e più a destra sulla maestosa parete del monte Sumbra. Da qui il sentiero scende per pochi metri con l'ausilio di un cavo d'acciaio e in seguito, mantenendosi più o meno sempre sulla stessa quota, percorre tutta la vallata passando all'interno del Fatonero per poi condurci al passo del Contapecore. Da qui, piega nuovamente a sinistra e in poco tempo ci conduce alla placconata del Passo Fiocca. Da qui, proseguendo sempre lungo il 144 si può arrivare senza grosse difficoltà al Passo Sella. Noi però decidiamo di risalire lungo il crinale erboso del monte Fiocca seguendo tracce di sentiero che ci portano fin sulla vetta. Data la posizione centrale del Fiocca, da qui si può godere di una bella vista a 360°. Da qui dunque iniziamo la discesa verso il Passo Sella seguendo la cresta nord-ovest, la quale presenta nella prima parte diversi salti piuttosto esposti che ci costringono a scendere disarrampicando, prestando la massima attenzione. Successivamente la cresta si va più larga e meno esposta, e scendendo più dolcemente va a rintracciare il sentiero CAI 144 e ci conduce a Passo Sella. Da qui la discesa si fa più monotona e meno interessante, dato che percorre tutta la strada di cava che ci riporta fino ad Arni, esattamente al punto dal quale siamo partiti
N44 03 56.7 E10 14 57.8
N44 04 32.9 E10 15 50.3

• Foto di mahler52

mahler52 13-lug-2016

Non andateci se non avete il piede sicuro. Ci sono tre tratti attrezzati e non si devono avere vertigini. Inoltre è molto faticoso se si taglia su per il paleo in direzione passo fiocca. Assolutamente vietato in caso di pioggia o neve. Il panorama è fantastico, sembra di essere sulle Dolomiti.