Caricato 19 marzo 2016

Recorded marzo 2016

2,2
4,5

vicino Pruno, Toscana (Italia)

Percorso ad anello che comincia e finisce al piccolo ma bellissimo paesino di Pruno (Stazzema). Si parte seguendo il sentiero CAI 122 che sale subito con una abbastanza breve ma ripida salita verso un bellissimo punto panoramico da cui si possono scorgere molte delle principali vette delle Apuane (gruppo delle Panie, il Procinto, il Matanna, il Gabberi).
Dopo circa mezz'ora si lascia il 122 in favore di un sentiero segnalato da segni gialli che porta direttamente al rifugio la Fania, nome dato grazie proprio ad una grande "farnia" che le sta accanto.
Il sentiero continua sino a raggiungere il crocevia di Colle Mezzana, punto di incotro dei sentieri 7 e 124 del CAI. Qui si scende per il sentiero 7 direzione Cardoso. Il sentiero di discesa è inizialmente abbastanza ripido e si corre anche il rischio di scivolare in giornate particolarmente umide e bagnate.
Si continua seguendo il sentiero 7 sino a che non si incontrano sulla destra due costruzioncine dell'acqua. Subito dopo si prende un sentiero sulla destra (a salire) con una piccola marginetta all'inizio.
Dopo poco il sentiero si biforca con, nuovamente a destra e a salire, la deviazione che in 25 minuti porta direttamente sotto la cascata dell'Acquapendente.
L'anello termina tornardo indietro sino alla biforcazione e scendendo verso il mulino del Frate e poi risalendo verso il paese stesso.
Tappa obbligatoria, la locanda del "Poveromo"!