Caricato 12 ottobre 2014

Recorded ottobre 2014

1,5
3,0

vicino Sant'Anna, Toscana (Italia)

Nota: la parte di anello che dalla cima del Lieto porta alla foce di Farnocchia non è così immediato da seguire. I segni ci sono (bollini rossi) ma non sempre ben visibili.

Partenza da Sant'Anna di Stazzema, località tristemente nota per l'eccidio del 12 agosto 1944, quando diversi reparti della 16 esima divisione uccisero 560 civili. L'escursione cominicia percorrendo la salita che dal paese di Sant'Anna porta al monumento ai caduti, proseguendo poi per il sentiero n°3 in direzione di Farnocchia. Superate le pareti usate come palestra di arrimpicata, troviamo le indicazioni per il monte Lieto, la salita ci porta in vetta a quota 1016 m. Dalla vetta si gode di una bellissima vista dell gruppo delle Panie, del Forato,del Procinto e del Nona, durante le belle giornate si può vedere anche l'appennino.Continuiamo il sentiero che con un continuo sali e scendi e bellissimi scorci delle apuane meridionali ci porta a Foce di Farnocchia (873m). A questo punto chiuderemo l'anello proseguendo verso Sennari e successivamente Sant'Anna.

• sabbadamiano 3-giu-2018

I have followed this trail  verificato  View more

Salve ho fatto questo percorso ieri e a differenza di quanto scritto nella presentazione é un percorso difficile sia dal punto di vista di trovare il percorso sia dal punto di vista fisico. Lo sconsiglio a chi come me é in cerca di facili scampagnata.