Uploaded 17 ottobre 2015

Recorded ottobre 2015

2,5
5,0

vicino Campagrina, Toscana (Italia)

Partenza dal sentiero CAI 128 (si può lasciare la macchina proprio lì vicino sulla SP 10). Dopo una salita iniziale il percorso si rivela abbastanza tranquillo e facile. Dopo un'oretta di camminori raggiunge il rifugio Robbio, bellissimo rifugio con 4 gatti stupendi!
Continuando l'anello sempre seguendo il 128 si arriva dopo poco al crocevia con il sentiero 11, nella località di Puntato. Si lascia quindi il 128 in favore dell'11 che porta prima alla palude di Fociomboli e poi, sempre salendo, al crocevia con il sentiero 129 che si segue con direzione Passo Croce/Campanice. Dopo una breve discesa sullo sterrato si raggiunge un altro crocevia. Si prosegue lungo il 129 direzione del paesino abbandonato di Campanice che si raggiunge dopo circa una mezz'oretta. Qui, si lascia il sentiero 129 che scende sulla destra proprio di fronte all'oratorio dedicato a San Giovanni Battista e si prosegue dritti per un sentiero non CAI. All'inizio si va verso una capanna in legno.
Il sentiero diventa un po' più difficile per via del fatto che non ci sono segni CAI ed è quindi abbastanza facile perdersi. C'è da dire però che lungo tutto il sentiero ci sono degli ometti di pietra a dare conforto. Questo sentiero aggira il Freddone e si ricongiunge con il 128 della partenza.

Nota: ho segnato il punto di intersezione tra il sentiero non CAI e il 128. Dal 128 è difficile notarlo, ci sono un paio di ometti di pietra su un sentiero a salire sulla destra