Caricato 3 agosto 2019

Registrato agosto 2019

5,3

vicino a Alpe Russi, Piemonte (Italia)

Gita nella verde Valle Antrona, a neanche 2 ore di auto da Milano.
Ho parcheggiato la macchina davanti al ristorante La Pineta, dove ho potuto prendere una mappa ben dettagliata della zona. Da lì è iniziata la mia passeggiata.
Ho inizialmente costeggiato tutto il Lago di Antrona. La strada è inizialmente pianeggiante, quando poi ho proseguito per il Lago di Campliccioli, ho dovuto affrontare una modesta salita. Sono arrivata al Lago di Campiccioli, dove ho potuto ammirare la diga. Ho proseguito costeggiando il lago sull sx, seguendo gli antichi binari del treno. La strada è pianeggiante ed in mezzo ai boschi, molto piacevole e rilassante da percorrere. Una volta costeggiato tutto il lago inizia la salita, salendo per la valle e costeggiando il torrente che forma in lago. Dopo qualche km si svolta a dx per proseguire per il Lago Cingino. La freccia indica un percorso da svolgersi in 1 ora e mezza... in realtà è moooolto più lungo, almeno 1 ore, 1 ora e mezza in più. La salita inizia molto ripida, bisogna avere buon passo e buon allenamento. Io purtroppo dopo quasi 1 ora e mezza sono dovuta tornare indietro. Un po' il poco allenamento, un po' l'ora tarda... ma muovendomi sempre in solitaria ho preferito fare così.
I paesaggi sono stupendi, si passa da una natura rigogliosa, agli alberi che si diradano mano mano che si sale in altitudine. Peccato non essere arrivata fino in fondo, ci riproverò sicuramente partendo un pelino prima, ma ne è valsa veramente la pena.

Lago di Antrona

Diga del Lago di Campiccioli
fotografia

Diga del Lago di Campiccioli e sentiero sui binari che costeggia il lago

Diga del Lago Campiccioli e sentiero sui binari che costeggia il lago

Lago Campiccioli

Intersezione

Bivio per Lago del Cingino

Lago di Campiccioli

Diga del Lago di Campiccioli

1 commento

• Foto di casati.claudio

casati.claudio 13-apr-2020

Ciao Sara.. Mi chiamo Claudio grande appassionato di montagna e trekking.. Volevo fare questo percorso da un po.. E sperando che per Giugno si riesca a riprendere a camminare volevo chiederti se la ritieni appagante dal punto di vista panoramico e naturalistico.. Volevo anche chiederti a che ora hai iniziato l'escursione..
    Grazie anticipatamente e scusa per il disturbo