Scarica

Registrato

settembre 2020
Lascia il primo applauso

vicino a Forte Buso, Trentino-Alto Adige (Italia)

L'Alpe Lusia è parte della catena di Bocche, la lunga dorsale che divide la val di San Pellegrino dalla val Travignolo. Si trova al cospetto delle Pale di S.Martino e alle porte del parco naturale di Paneveggio. L'escursione si svolge in senso antiorario con partenza da Castelir, località sciistica sopra Bellamonte e si porta in quota su sentiero non numerato nel bosco raggiungendo il pascolo di malga Canvere. Su strada forestale pianeggiante, sentiero 623, si raggiunge in breve Malga Bocche, posta in splendida posizione di fronte alle Pale. Si continua verso nord sul sentiero 621 che risale ripidamente un impluvio fino a raggiungere il maggiore dei tre laghi di Lusia. Nei pressi si trova il bivacco S. Redolf, sempre aperto. Si continua in direzione ovest sul 633 risalendo in diagonale il versante est del Gronton fino alla Trincea, un piccolo valico che separa la conca dei laghi dai pascoli di Lasté. Si scende di quota e si procede poi su sentiero pianeggiante fino alle due baite di Lasté, in posizione panoramica sulla catena dei Lagorai. Si abbandona poi il sentiero diretto al passo di Lusia scendendo liberamente lungo le balze erbose e poi nel bosco in direzione di malga Canvere. Da lì si ripercorre il sentiero dell'andata fino a Castelir

Come arrivare: Da Predazzo in val di Fiemme si gira a destra sulla strada per il passo Rolle. Superata la località di Bellamonte si prende a sinistra la strada asfaltata che porta agli impianti di risalita situati in località Castelir (1553 m.), dove si parcheggia