Caricato 25 giugno 2020

• Paesaggio

2,3
4,7

vicino a Poggiolforato, Emilia-Romagna (Italia)

Questo itinerario include alcuni dei laghi più noti dell'alto Appennino. Attraversiamo i tipici altopiani con brughiere a mirtillo e vediamo la flora montana come le orchidee macchiate, genziane, viole e anemone. Nel bacino della Dardagna troviamo una presenza impressionante di maggiociondolo.

Il percorso inizia vicino al Laghetto del Cavone dove troviamo ampio spazio per parcheggiare. In questo luogo troviamo un rifugio, un posto attrezzato per picnic e una fontanella.
Una volta passato il lago prendiamo un sentiero che attraversa una valle di un ruscello. In questo tratto ci troviamo nel bosco e così camminiamo piacevolmente all'ombra per un po'. Dopo circa 800 metri dall'inizio arriviamo in una pianura. Dobbiamo prestare attenzione qui e non saltare il bivio. Infatti andiamo a destra e continuiamo a seguire il CAI 335 invece di tirare diritto per il CAI 337.
Da questo punto camminiamo in aree aperte e abbiamo quindi spesso una vista meravigliosa. Saliamo piuttosto ripidamente, ma per fortuna il percorso è di buona qualità, quindi nessun problema. Dopo circa mezzo chilometro attraversiamo un passo. Possiamo arrampicarsi su una pietra qui e avere una vista sulla valle e vedere il nostro punto di partenza vicino al lago.
Il paesaggio ora si trasforma nelle tipiche brughiere a mirtillo. In questi tratti i sentieri sono molto facili da percorrere. Continuiamo a camminare fino a raggiungere il rifugio le Malghe. Poco dopo il rifugio troviamo acqua potabile (vedi waypoint) e da questo punto inizia la nostra salita al Lago Scaffaiolo. Questa sezione segue una strada sterrata ed è quindi molto facile. In questo periodo dell'anno (si scrive il 22/6) vediamo molte genziane e viole qui. Una volta arrivati al Lago Scaffaiolo notiamo nel lago i "campi bianchi" del ranuncolo d'acqua. Queste piante troviamo anche nei altri laghi (anche il Lago della Ninfa ne è pieno).
Ci godiamo la splendida vista sul lago e poi iniziamo la nostra discesa. Il paesaggio è ancora mirtilli a perdita d'occhio. La sensazione di un grande spazio intorno a noi è molto rilassante. Dopo una breve passeggiata attraversiamo una valle con un ruscello e non molto più lontano torniamo nella foresta. Adesso stiamo praticamente camminando nel bacino del Dardagna e spesso vediamo qualche ruscello.
E alla fine attraversiamo la Dardagna da qualche parte. (vedi waypoint). Nel momento in cui siamo passati qui c'era molto acqua e abbiamo preferito togliere le scarpe. Non è stato difficile attraversare il fiumicino, ma l'acqua era gelida!!! Seguiamo la Dardagna e ad un certo punto arriviamo ad un bivio. Qui possiamo continuare verso un punto di vista per vedere la cascata o girare a destra e continuare il nostro percorso (vedi waypoint). Sebbene questo punto di vista sia indicato sulla mappa, ho trovato la vista piuttosto mediocre. Coloro che vogliono davvero vedere le cascate devono scendere un po' più in basso verso un punto di vista migliore. Non l'ho fatto in questa occasione.
Segue un'altra salita attraverso la foresta e torniamo al nostro punto di partenza.

Qualche dettaglio in più:
Il percorso è ideato in senso orario
Tempo impiegato: totale = 7 ore 5 minuti di cui in movimento = 3 ore 46 minuti
Presenza di tavoli picnic: Solo all'inizio sulla riva di Laghetto di Cavone. Ma una buona pietra su cui sedersi è facile da trovare!
Presenza di acqua potabile: a 2,4 km e a 2,9 km (Le Malghe)
Ho qualificato il percorso medio dal punto di vista tecnico perché ci sono alcuni brevi tratti un po' impegnativi, ma gran parte è molto facile. Non camminiamo mai lungo ripide scogliere, quindi non ci sono problemi per le persone con vertigini.

Presenza di segnavia bianco-rosso:
CAI 335: km 0 > 1,4
CAI 335A: km 1,4 > 2,5
CAI 329: km 2,5 > 3,9
Lago Scaffaiolo (CAI 00 / alta via dei Monti)
CAI 401: km 4,2 > 5,6
CAI 333: km 5,6 - 8,6 (qualificato EE ma non ho trovato particolari difficoltà!)
CAI 337: km 8,6 - fine

Se pensi che sia una bella passeggiata, lascia un feedback. Se hai avuto problemi, scrivimi un messaggio.
Ricorda che ci vuole molto meno tempo per scrivere un commento o una recensione che per creare e pubblicare un percorso! Ma solo cosi la informazione rimane aggiornata.
Picnic

Picnic e BBQ

CAI 335 e 337. Valle ruscello con bosco

Andare a destra

Passo

panoramica

Punto panoramico

fontana

Fontanella al lato sinistra della strada (un po' in basso)

Andare diritto sul ponte

Andare diritto per seguire il percorso. Se invece andiamo a destra per circa 100 metri, possiamo trovare acqua (vedere waypoint).
fontana

Fonte della pazienza (vicino Le Malghe)

Lago

Lago scaffaiolo

Tenere la sinistra

fotografia

Valle con ruscello

Ritorno nel bosco

Approvvigionamento

Tavola del cardinale. Dopo il ristorante tenere la sinistra..

Andando diritto si torna alla saltando l'ultima parte.
Intersezione

Tenere sinistra - verso il bosco.

Fiume

Guado Dardagna

Intersezione

Andare a destra per tornare al punto di partenza - andare diritto per le cascate

fotografia

Punto di osservazione cascate Dardagna - Vista deludente, si vede quasi solo alberi!!!