Uploaded 3 agosto 2015

Recorded luglio 2015

4,0
8,0

vicino Parchiule, Marche (Italia)

Percorso fatto a cavallo (vedi http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=10371741 ) ma “ripulito" e adattato ad una uscita a piedi per un percorso diverso all’ombra del Monte Maggiore dell’Alpe della Luna.
Per arrivare alla partenza, da Borgo Pace prendere per Parchiule , superarlo e arrivare fino alla traccia e parcheggiare.

Invece di partire da Montelabreve e fare il sent. 5 che sale verso Monte Maggiore, prendiamo lo stradello a sx che si infila in una stretta valle laterale: la valle di Gorgascura. Fatti un paio mdi km, cerchiamo una strada segnata sulla carta che dovrebbe attraversare il fosso e salire fino a Poggio Giavattine . Ma della strada inizialmente non troviamo ttraccia. Solo al secondo tentativo la troviamo e con questa saliamo di quota fino a riperderla,. Ma ormai siamo in quota e seguendo il crinale arriviamo senza difficoltà prima ad una tagliata e con questa al sent. 5 a Poggio Giavattine.
Li NON troviamo la fonte segnate su alcune carte (con noi ne portiamo sempre una collezione per trovare i vecchi sentieri cancellati nelle nuove mappe) e dopo un breve panino ritorniamo a prendere il sent. 5 direzione Monte Maggiore. Dopo Poggio Valalfio, quando il sentiero inizia a inerpicarsi per lo strappo finale, cerchiamo sulla dx una traccia di sentiero segnato sulle cartine più vecchie…. Lo si intravede tra le foglie morte della faggeta e decidiamo di provare a seguirlo. Lo seguiamo e lo perdiamo un paio di volte, senza eccessiva difficoltà, andando a scoprire una faggeta d’alto fusto bellissima a noi sconosciuta. Il sentiero ci porta fino a sotto il Poggio Appione, sul sentiero 90 bis che scende dal Monte Maggiore e arriva a Parchiule.
Ci sembra di entrare in autostrada, con i segnali biancorossi che ci guidano fino a un bivio: il sentiero segnato svolta bruscamente a dx per scendere a Parchiule mentre noi continuiamo a seguire quella che è diventata una stradina di terra battuta verso sx ed in un paio di chilometri ci riporta al percorso iniziale fatto nella mattina.

Percorso di media difficoltà per dislivelli e distanze non impegnativi. Richiede tranquillità e capacità di orientamento nei due fuoripista .

• Foto di seguire il crinale
se si perde la traccia, seguire il crinale fino alla tagliata
  • Foto di prendere a dx e guadare il torrente
sulla dx si intravede uno stradino scende fino ad un rudere. guadare e cercare il sentiero sull'altro lato del fosso
  • Foto di P.ggio Giavattine
Area attrezzata ma senza acqua
  • Foto di incrocio 90 bis
incrocio 90 bis
  • Foto di faggeta
faggeta
  • Foto di abbandonare biancorosso
tenere la strada in terra battuta

• Foto di Ass.Naz. Giacche Verdi Marche

Ass.Naz. Giacche Verdi Marche 5-ago-2015

La zona di Parchiule si presta a giri bellissimi. Questo esce dalle strade note e cerca nuovi passaggi .
    Ha solo un tratto di pendenza impegnativa e per il resto è un saliscendi gradevolissimo.