• Foto di Almenno S.B.-Carobais-Roncola S.B.-Cà Bragos-Cà Liger-Chiesetta Alpini-Almenno S.S.-Almenno S.B.

Uploaded 29 febbraio 2012

Recorded febbraio 2012

3,5
7,0

vicino Strozza, Lombardia (Italia)

SI LACIA L'AUTO NEL PARCHEGGIO IN VIA DEL LAVORO AD ALMENNO S. BARTOLOMEO MT. 290. SI PERCORRE VIA PAPA GIOVANNI XXIII, VIA DE GASPERI, VIA PONTE BARLINO. DOPO KM. 2,800 ED ORE 0,40, AL SUPERAMENTO DI UN DOPPIO TORNANTE SI PRENDE UN SENTIERO A SX, SEGNI BIANCHI E ROSSI, CHE DOPO POCO ENTRA NEL BOSCO. DOPO KM. 0,200 ED ORE 0,05 SI INCROCIA DI NUOVO LA STRADA PROVINCIALE NR. 172 PER LA RONCOLA. LA SI ATTRAVERSA E DOPO POCHE DECINE DI METRI SI PRENDE IL SENTIERO A DX CHE SALE RIPIDO NEL BOSCO. SI PROSEGUE SI ATTRAVERSA DI NUOVO LA STRADA PROVINCIALE NR. 172 E SI PRENDE IL SENTIERO ACCANTO AD UNA CAPPELLETTA, SEMPRE SEGNI BIANCHI E ROSSI, E SI PROSEGUE FINO AD INCROCIARE DI NUOVO LA STRADA PROVINCIALE NR. 172 KM. 1 ED ORE 0,25. LA SI ATTRAVERSA E SI PROSEGUE PER IL SENTIERO, SEGNI BIANCHI E ROSSI, FINO A RAGGIUNGERE LA CHIESA PARROCCHIALE DELLA RONCOLA S. BERNARDO MT. 852, KM. 0,800 ED ORE 0,30. A QUESTO PUNTO SI PRENDE VIA S. BERNARDO, VIA MILANO, VIA BOTTO, VIA S.DEFENDENTE E DOPO POCO SI PROSEGUE A DX PER VIA CA' MIDI E CA' BRAGOS CHE SI RAGGIUNGE DOPO KM. 1 ED ORE 0,20. SI PROSEGUE A SX PER LA MULATTIERA A GRADONI CHE PASSA ACCANTO AD UNA CASA E DOPO KM. 0,200 ED ORE 0,10 SI RAGGIUNGE UN BIVIO. PRENDERE A DX E DOPO KM. 1 ED ORE 0,20 SI RAGGIUNGE CA' LIGER MT. 590. ORA SI PRENDE A DX UN SENTIERO CHE ALL'INIZIO SALE DOLCEMENTE NEL BOSCO POI DIVENTA RIPIDO. SI PROSEGUE E DOPO KM. 0,800 ED ORE 0,20, IN LOCALITA' CA' PALER SI INCROCIA LA STRADA PROVINCIALE NR. 172 CHE SCENDE VERSO ALMENNO S. SALVATORE. SI PROSEGUE PER POCHE DECINE DI METRI E SI PRENDE A SX UNA STRADA CHE E' CHIUSA CON UNA CATENA. DOPO POCHI METRI SI RAGGIUNGE LA CAPPELLA DEGLI ALPINI DI ALMENNO S. SALVATORE KM. 0,200 ED ORE 0,05 MT. 530. SI PROSEGUE ORA PER IL SENTIERO CHE SCENDE SENSIBILMENTE NR. 571, DOPO KM. 0,300 ED ORE 0,05 SI INCROCIA VIA CASTRA AD ALMENNO S. SALVATORE. SI PROSEGUE PER QUESTA VIA, SI SBUCA SU VIA BUTTINONI STRADA PROVINCIALE NR. 172 PER ALMENNO S. SALVATORE. DOPO POCHE DECINE DI METRI SI PRENDE VIA ROCCOLI, VIA S. BERNARDINO, VIA DON MAZZOLARI, VIA BATTISTI, VIA PAVONI, VIA GEROSA, VIA PONTE DELL'UCCELLINO, VIA FRATELLI MANZONI, VIA STRADA DELLA REGINA. DOPO KM. 3,500 ED ORE 0,45 SI PRENDE LA PISTA CICLO-PEDONALE CHE PORTA AD ALMENNO S. BARTOLOMEO. DOPO KM. 0,500 ED ORE 0,10 SI RAGGIUNGE IL PARCHEGGIO DOVE SI E' LASCIATA L'AUTO. TOTALE PERCORSO KM. 12,300. TEMPO COMPLESSIVO ORE 4. DISLIVELLO TOTALE MT. 1.500.

• Foto di ady green

ady green 13-nov-2012

Ma quanto sono belli...La perfezione della natura non si smentisce mai! https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/almenno-s-b-carobais-roncola-s-b-ca-bragos-ca-liger-chiesetta-alpini-almenno-s-s-almenno-s-b-2541289/photo-996846

ady green 20-nov-2012

Percorso x cercare l'inizio della fine dell'inverno!Boschi da fiaba...

• Foto di BATTISTAPLUTO

BATTISTAPLUTO 10-apr-2013

Bellissima escursione quasi tutta nel bosco, ogni tanto tra gli alberi si ammira lo stupendo panorama sulla valle Imagna e sulla valle S. Martino.

• Foto di ady green

ady green 26-apr-2013

Sono i miei preferiti!!! https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/almenno-s-b-carobais-roncola-s-b-ca-bragos-ca-liger-chiesetta-alpini-almenno-s-s-almenno-s-b-2541289/photo-996845

• Foto di BATTISTAPLUTO

BATTISTAPLUTO 30-nov-2013

Bellissimi fiori https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/almenno-s-b-carobais-roncola-s-b-ca-bragos-ca-liger-chiesetta-alpini-almenno-s-s-almenno-s-b-2541289/photo-996846

Che fioritura! https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/almenno-s-b-carobais-roncola-s-b-ca-bragos-ca-liger-chiesetta-alpini-almenno-s-s-almenno-s-b-2541289/photo-996844

• Foto di Cece84

Cece84 10-feb-2014

Bella escursione nei boschi attorno alla Roncola S. Bernardo ed agli Almenno.

• Foto di TerryG

TerryG 4-apr-2015

Bella escursione quasi tutta nel fitto bosco. Buon dislivello.

• Foto di EnzoF.

EnzoF. 24-nov-2015

Escursione abbastanza lunga quasi sempre nel fitto bosco

• Foto di Isy85

Isy85 10-lug-2017

Bel percorso abbastanza lungo, in buona parte nel fitto bosco.