Caricato 20 maggio 2020

• Paesaggio

3,4
6,7

vicino a Missaglia, Lombardia (Italia)

Gita effettuata il 20 Maggio 2020 pomeriggio.

Lascio l'auto in un parcheggio gratuito presso via Benso e poi risalgo via delle valli, dove trovo un piccolo parcheggio gratuito vuoto che avrei potuto utilizzare per partire da più in alto.....Pazienza, sarà per la prossima volta.
Più avanti arrivo presso il bivio col sentiero dei Roccoli (ben segnalato da cartelli) che imbocco. Da qui il percorso incomincia a salire su sentiero entrando nel bosco sino ad arrivare presso il punto più alto dei questo percorso dove trovo alcune panche di legno e una grossa croce di metallo quasi completamente ricoperta dalle piante.
proseguo lungo il sentiero passando per alcuni roccoli di metallo, vecchie postazioni ormai in rovina, per il birdwatching... o la caccia....
Il sentiero infine scende presso un incroci vicino alla Cappella Crippa. a sinistra di essa, parte il sentiero che imbocco, in salita che mi porta in via Belvedere.
Proseguo su asfalto e poi prendo via Deserto e poi via Pianello sino all'omonima località panoramica da dove è possibile avere una bella vista dell'interno del parco.
Qui, imbocco la sterrata via dei Cipressi che sale lungo il crinale, sopra i vitigni sino ad arrivare presso un pianoro panoramico libero dagli alberi, dove ci si può fermare in contemplazione del bel panorama.
Dopo un pausa, riprendo il cammino lungo il sentiero in discesa sin o ad arrivare in un nuovo punto panoramico con panche di pietra circondato da cipressi.Scendo la scalinata e giro a destra per scendere nella valletta del Curone, passando per le cascine Galbusera Bianca e Malnido.
Arrivato in via Bagaggera, giro a destra e percorro il sentiero del Curone completamente immerso nel bosco, per poi risalire lungo il sentiero dei Sassi.Arrivato lungo la strada Panoramica, imbocco il sentiero del Cancello e scendo sino a tornare in via delle Valli, che percorro a ritroso sino a tornare presso il punto di partenza.

Difficoltà:
Nessuna particolare difficoltà tecnica. Il percorso consta in strade asfaltate, strade sterrate e sentieri di tipo E. A causa delle pioggie dei giorni precedenti, molti tratti dei sentieri che ho percorso, erano molto fangosi e scivolosi, quindi occhio, soprattutto in discesa.