3,7
7,4

vicino a Vason, Trentino-Alto Adige (Italia)

L'escursione si svolge alle pendici del Monte Palon nell'area naturalistica del Bondone. Parte dal parcheggio situato nei pressi della stazione di partenza della seggiovia Rocce Rosse e risale lungo il sentiero 621 un vallone boscoso arrivando alla vasta piana delle Viote. Qui il panorama si allarga a sud sulle tre cime del Bondone (Cima Verde, Doss D'Abramo e Cornetto), ad ovest sul maestoso gruppo del Brenta e a nord su cima Palon che si caratterizza per un bel profilo simmetrico. Si riprende il cammino attraversando la Piana e tagliando attraverso i prati si va ad intercettare una forestale che contorna il versante sud-est del Palon fino ad una selletta. Si scende poi per un breve tratto sul sentiero 626 Val delle Gole fino ad arrivare alla baita SAT di Ravina, posta in ottima posizione panoramica sulla città di Trento. Nel ritorno si segue un'altra forestale che corre alla base del versante sud-ovest di cima Palon fino a raggiungere alla piana delle Viote la strada provinciale SP85. Girando a sinistra la si segue per un tratto per poi abbandonarla alla fine di una curva seguendo un sentiero in discesa che andrà a collegarsi poco dopo con il sentiero 621 dell'andata. In alternativa si può scendere a valle sul sentiero 607 che si intercetta poco sotto la strada provinciale

Come arrivare: da Trento lungo la strada per la Valle dei Laghi-Riva del Garda si seguono le indicazioni per Sopramonte. Superato il paese si continua sulla strada per Candriai per circa 2 km girando poi a destra sulla strada per malga Brigolina. Superata la malga la strada diventa una sterrata che si percorre per altri 3 km fino al parcheggio della pista da sci "Rocce Rosse"